cache 81936921
cache 81936921
Advertisement

Festival Liederìadi

Il Festival Liederìadi, giunto al suo diciassettesimo anno di attività, domenica 12 giugno ore 18.00, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Milano, propone L’Orfeo, Favola in Musica di Claudio Monteverdi. L’Intende Voci Chorus, il Coro e l’Orchestra Barocca del Conservatorio Vivaldi di Alessandria sono diretti da Sabino Manzo.

L’Orfeo è il primo vero capolavoro nella storia del melodramma, un “dramma per musica”, antesignano dell’enorme sviluppo che questo genere musicale avrà in tutta Europa nei due secoli successivi. Composto nel 1607, si colloca musicalmente a cavallo tra il tardo rinascimento e l’inizio del barocco, e denota potenza drammatica e vivida orchestrazione nell’utilizzo di un gran numero (per l’epoca) di strumenti ad arco e a fiato.

L’opera è basata sul mito greco di Orfeo, sposo della bella Euridice. Questa muore, morsa da una serpe e Orfeo decide di scendere nell’Ade per riportare Euridice alla luce. Plutone, che governa il regno dei morti, spinto a compassione, concede a Orfeo di riavere la sua amata, a patto che egli non si volti mai a guardarla prima di essere tornata alla terra; in caso contrario la perderà per sempre.  Orfeo però infrange il divieto e vedrà morire Euridice per la seconda volta.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement