andy-warhol-milano

Andy Warhol torna in mostra a Milano con la sua pop art americana

Dopo tanti anni, il re indiscusso della Pop Art Americana Andy Warhol torna a condividere le sue opere con la città di Milano.

Andy Warhol: biografia

Andy Warhol è considerato  simbolo della pittura americana, padre della Pop Art. Pittore, sculture, fotografo, cineasta e produttore di gruppi musicali cambiò l’idea stessa di artista, che per la prima volta divenne imprenditore di sé stesso.

Iniziò a lavorare a New York come grafico pubblicitario presso alcune riviste come: VogueHarper’s Bazaar e Glamour. Dalla comunicazione pubblicitaria approdò all’arte, elaborando un linguaggio impersonale e volto a fare un tipo di arte che fosse registrazione “oggettiva” della realtà. Warhol è noto anche per aver creato la Factory, luogo in cui confluirono artisti emergenti e le superstar del periodo, che divenne famosa anche per le feste all’avanguardia.

>

L’attrice e diva Marylin Monroe costituì uno dei soggetti più noti dei ritratti di Warhol, che consapevole dell’importanza che ebbe nell’immaginario collettivo, cominciò ad interessarsene. Per questo motivo, per l’artista la tecnica esecutiva aveva più importanza rispetto alla creazione in sé, e la tecnica diventava processo industriale.

Andy Warhol: This is it

Prenderà il titolo di Andy Warhol: This is it la mostra del re della pop art americana che sta arrivando a Milano. La mostra ripercorre i decenni della rivoluzione pop di un artista poliedrico come Andy Warhol che è stato in grado di rinnovare l’immagine e le icone del Novecento. Sarà possibile visionare dipinti originali, opere uniche, disegni, polaroids, fotografie e altri oggetti fortemente evocativi di epoche incalzanti e psichedeliche popolate da personaggi iconici.

Le opere di Andy Warhol saranno rese visibili alla Fabbrica del Vapore dal 22 ottobre 2022 al 26 marzo 2023. La Fabbrica del Vapore è uno spazio gestito del Comune di Milano, con lo scopo di favorire i giovani sia come spettatori che come produttori di arte.