ciclovia
ciclovia
Advertisement

Ciclovia Milano-Monaco: raggiunto l’accordo tra regione Lombardia e la provincia di Bergamo

E’ finalmente arrivato il via libera per la progettazione definiva della Ciclovia Monaco-Milano.

Una delibera ha approvato l’accordo tra regione Lombardia e la provincia di Bergamo per la progettazione definitiva della pista ciclabile, il cui costo è di 100mila euro. La regione stanzierà 70mila euro, mentre i restanti 30mila saranno a carico della provincia.

Il progetto della Ciclovia Milano-Monaco ha come obiettivo di completare il collegamento di mobilità dolce da nord a sud delle Alpi, congiungendo la città di Monaco di Baviera con la città metropolitana di Milano.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“Il progetto approvato prevede la realizzazione di un tracciato lungo 80 chilometri attraverso 28 Comuni bergamaschi. Si tratta soprattutto di connettere una serie di percorsi ciclopedonali, in molti casi già esistenti ma separati tra loro. L’obiettivo è garantire continuità degli itinerari per consentire ai cittadini, penso per esempio alle famiglie con bambini, di praticare la mobilità dolce in condizioni di sicurezza”, ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi.

“La Ciclovia Monaco-Milano – prosegue l’assessore Terzi – sarà un elemento di richiamo turistico e potrà generare un indotto economico per i territori attraversati. Parliamo di una proposta cicloturistica in grado di attirare flussi significativi di appassionati”.

Advertisement