Milano organo San Simpliciano
Milano organo San Simpliciano
Advertisement

Meditazioni con l’organo in San Simpliciano: musiche di Bach

Domenica 20 marzo 2022, Stefano Molardi esegue musiche di Bach all’organo della Basilica di San Simpliciano. In repertorio, il Preludio e fuga in si minore BWV 544 e alcuni “Corali per il tempo di Passione”.

Stefano Molardi è organista e direttore d’orchestra e svolge intensa attività concertistica sia come solista che in ensemble presso importanti istituzioni musicali europee. È docente di organo alla Scuola Universitaria di Musica di Lugano e al conservatorio di Trapani. Per l’etichetta Brilliant ha registrato l’integrale dell’opera per organo di Bach. Dal 2005 dirige l’Accademia Barocca Italiana.

L’organo, collocato in cantoria sulla controfacciata, è stato costruito nel 1990 dall’organaro tedesco Jürgen Ahrend che ha preso a modello uno strumento che si trova nella città di Muehlhausen, suonato da Bach.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’organo è di imponenti dimensioni e, al contrario di strumenti coevi, è interamente meccanico, con tre tastiere in bosso ed ebano di 51 tasti e una pedaliera di 30 note. Un grande mantice in rovere alimenta le 2040 canne distribuite in 35 registri. Per le sue caratteristiche costruttive e foniche si adatta particolarmente all’esecuzione della musica di Bach e del repertorio barocco in generale.

 

Advertisement