milano
milano
Advertisement

Milano al 20° posto per mobilità sostenibile

Il rapporto Clean Cities è stato effettuato dall’agenzia europea Transport & Environment che unisce più di 60 organizzazioni impegnate nella mobilità attiva, condivisa ed elettrica per un futuro urbano più vivibile e sostenibile.

Lo studio valuta e classifica 36 città in 16 paesi europei, sulla base di 11 indicatori raggruppati in 5 categorie:

  • Spazi urbani per i pedoni e le biciclette; valuta la quantità di spazi pubblici fruibili dalle persone e dalla mobilità sostenibile, rispetto agli spazi destinati ai veicoli a motore.
  • Livelli di sicurezza per pedoni e ciclisti; valuta la sicurezza dei cittadini che utilizzano modalità di trasporto attive.
  • Accesso alla mobilità sostenibile; valuta l’adeguatezza delle infrastrutture e dei servizi della città in termini di accesso ai trasporti pubblici e mobilità a emissioni zero
  • Politiche ambientali; valuta se sono già in atto o previste zone a basse o zero emissioni, se ci sono impegni formali a livello nazionale per la vendita di veicoli a zero emissioni
  • Qualità dell’aria; valuta il livello di inquinanti presenti bell’aria all’interno delle città, sulla base degli attuali livelli e del recente andamento dell’inquinamento

Ogni città è stata classificata per ciascuno degli indicatori, cui corrisponde alla fine un punteggio complessivo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Milano si colloca al 20° posto (su 36 città europee) con un punteggio complessivo di 51,10 (spazi per le persone 44%; strade sicure 54%; mobilità sostenibile 53%; politiche ambientali 63%; qualità dell’aria 44%).

Le altre tre città italiane si collocano più indietro: Torino 23° posto con 49,3%; Roma 32° posto con 40,4%; Napoli 36° con 37,8%. Al primo posto Oslo con 71,5%.

Advertisement