musica e medicina
musica e medicina
Advertisement

Ciclo di incontri al Conservatorio di Milano

Il Conservatorio di Milano, la Fondazione Bracco, gli Istituti Clinici del Maugeri di Pavia e il Museo del Violino di Cremona, avvieranno tre incontri sul tema “Musica e Medicina: dal benessere alla cura”, con l’intento di approfondire le relazioni tra arte e scienza, con interventi di esperti ed esecuzione di brani musicali.

E’ noto sin dall’antichità il potere curativo della musica. La scienza oggi ci dice che la musica è un valido strumento di cura in numerosi ambiti clinici, come gravidanza e il parto, o nel contesto ospedaliero.

Gli incontri sono rivolti a medici, sanitari, musicisti, anche in vista della prossima apertura del corso di musicoterapia che il Conservatorio avvierà dal prossimo anno.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Si parte il 10 marzo 2022 dalle 10.30 alle 12.30 al Conservatorio di Milano con “Musica per la salute materna e fetale “. Interverranno Enzo Grossi della Fondazione Bracco su “Musica in gravidanza e sala parto” e Manuela Filippa dell’Università di Ginevra su “Musica e salute fetale”. Introduce Chiara Benedetto dell’Università di Torino.

Concluderà l’incontro un momento musicale curato del Conservatorio di Milano. Sara Bellettini al violino e Halyna Malenko al pianoforte eseguiranno le “Sei variazioni in sol minore KV360” e la “Sonata per violino e pianoforte in si bemolle maggiore KV378”, entrambe di Wolfgang Amadeus Mozart.

Gli altri due incontri si terranno: il 7 aprile a Pavia presso l’Istituto Clinico Scientifico Maugeri (Musica in ambito neurologico) e  il 4 maggio a Cremona presso il Museo del Violino (Musica in ambito ospedaliero).

Advertisement