alla scala milano
alla scala milano
Advertisement

Zangiev sostituirà Gergiev per “La Dama di Picche” alla Scala di Milano

Il Teatro alla Scala, ribadendo la sua vicinanza al popolo ucraino vittima dell’invasione russa, ha già sostituito Valery Gergiev dalla direzione de La Dama di Picche. Al suo posto è stato designato il giovane direttore 27enne, Timur Zangiev.

Come è noto, il sindaco Sala e la direzione artistica della Scala, avevano formalmente chiesto con una lettera a Gergiev di esprimersi contro l’invasione russa dell’Ucraina. La mancanza di riscontro da parte del musicista, è stata decisiva per la sua cacciata dal teatro, cosi come avvenuto in altri teatri europei. Al contrario invece, altri direttori russi hanno manifestato il loro dissenso per l’azione di guerra ordinata da Putin, sospendendo i loro impegni in Russia.

Timur Zangiev, originario dell’Ossezia, ha studiato al conservatorio di Mosca ed ha al suo attivo numerose collaborazioni con orchestre russe. Ha già iniziato le prove dell’opera, ottenendo positivi giudizi da parte dei professori d’orchestra.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

All’allontamento di Gergiev si collega la sostituzione della cantante russa Anna Netrebko con Maria Agresta in Adriana Lecouvreur, l’opera di Francesco Cilea in cartellone dal 4 marzo.

Nei giorni scorsi la Netrebko, pur dichiarando la sua contrarietà alla guerra, aveva manifestato la propria vicinanza al direttore allontanato, pubblicando anche una foto insieme a lui.

Il tenore Yusif Eyvazov, marito della Netrebko, sostituirà Freddie De Tommaso (positivo al Covid) proprio nella Adriana Lecouvreur.

 

Advertisement