pioggia milano
pioggia milano
Advertisement

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emanato per il nodo idraulico di Milano l’allerta arancione per rischio vento.

Allerta vento

Il vento che già dal tardo pomeriggio di oggi sta scombussolando Milano non accenna a smettere tanto che, sulla pianura e in particolare sui settori centro occidentali, sono previste a partire dalle ore 21 di questa sera raffiche di vento da moderato a forte.

Il Centro operativo comunale (COC) ha attivato i monitoraggi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’EVOLUZIONE PER I PROSSIMI GIORNI

Ancora una volta il Nord rimarrà a secco e sarà letteralmente saltato dal blitz artico che investirà le regioni centro-meridionali”. Nelle prossime ore l’aria fredda si addosserà alle Alpi per poi aggirarle ed entrare dalla Francia sudorientale, sotto forma di Maestrale con raffiche fin oltre i 120 km/h. Il tempo tenderà a peggiorare dal Centro verso il Sud verso sera con precipitazioni, dapprima deboli, poi forti in nottata sulle regioni meridionali. Domani sarà una giornata molto ventosa su tutta l’Italia ma il maltempo, a parte qualche nevicata sulle Alpi di confine, interesserà le regioni del medio e basso Adriatico e il Sud con rovesci a carattere sparso e nevicate fin sotto i 700 metri sugli Appennini e in Sicilia. Sul resto d’Italia sarà il sole e la totale assenza di nebbia e smog ad essere i protagonisti assoluti. Da mercoledì poi tornerà l’alta pressione pronta a riportare una totale stabilità dell’atmosfera con sole prevalente su tutte le regioni, salvo neve sui confini alpini e zone adiacenti ad essi.. Le temperature a iniziare da martedì cominceranno a salire superando anche i 12-13°C di giorno su tante città. Al Nord, a causa dei venti caldi di caduta dalle Alpi, il favonio, le temperature potranno sfiorare addirittura i 18-20°C in Lombardia, come a Milano e sulle vallate alpine e prealpine.

Advertisement