filarmonica 1
filarmonica 1
Advertisement

La Filarmonica della Scala celebra i suoi 40 anni di attività

Lunedì 24 gennaio 2022, alle ore 20.00, verrà inaugurata la 40° stagione della Filarmonica della Scala con musiche di Stravinskij e Čajkovskij.

Il programma

Giorgio Battistelli Toccata – nuova commissione Filarmonica della Scala.
Igor Stravinskij Suite n. 1 e n. 2 per piccola orchestra.
Igor Stravinskij L’uccello di fuoco – Suite dal balletto op. 20 (Versione 1919).
PetrIl’ic Čajkovskij Sinfonia n. 5 in mi min. op. 64.

La Filarmonica della Scala con 40 anni di attività, 1600 concerti, 600 dei quali all’estero, è la più grande realtà sinfonica italiana. Dal suo primo concerto, il 25 gennaio 1982 con Claudio Abbado, si è impegnata per la diffusione della grande musica sinfonica presso il più vasto pubblico. Sul podio, per la settima volta consecutiva, Riccardo Chailly, direttore principale dal 2015.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In apertura di concerto, la Toccata, ouverture commissionata a Giorgio Battistelli per la celebrazione dell’anniversario dalla nascita della Filarmonica

Le prime due suite della serata sono state scritte tra il 1917 e il 1925 per un organico orchestrale ridotto, come adattamento di precedenti brani per pianoforte.

L’Uccello di Fuoco è uno dei brani più famosi di Stravinskij, ricco di smaglianti colori orchestrali e stupefacente dinamismo ritmico, con soluzioni armoniche che si rifanno a precedenti autori russi.

Nella quinta sinfonia di Čajkovskij, il tema predominante è la lotta col fato, intesa come confronto impari e cupo in cui l’uomo è destinato a perire. L’opera esprime i conflitti della personalità dell’autore ed è una delle sue pagine più comunicative e piene di pathos.

 

Biglietti disponibili qui.

Advertisement