progetti sostenibili atm

I progetti green di Atm

La nota azienda di trasporti milanese sta portando avanti dei progetti green che si inseriscono nel più ampio piano di sostenibilità e rinnovo della flotta.

I progetti green di Atm sono due: 350 metri quadrati di parete verde sull’intera facciata dello storico deposito di autobus in via Giambellino e un bosco di 330 alberi nella sede di San Donato.

I lavori per la realizzazione della parete verde inizieranno a primavera 2022. Grazie a questo progetto, la temperatura dell’aria dell’edificio diminuirà fino a 4,5 gradi e si otterrà un risparmio energetico per il raffrescamento fino al 40%, e fino al 5% per il riscaldamento.

Il secondo progetto prevede la realizzazione di un bosco con 30 alberi ad alto fusto che verranno inseriti all’ingresso della struttura aziendale, e 300 forestali invece in un’area vicina al deposito treni della linea M3.

Entrambe le iniziative fanno parte del progetto “Full Electric” di Atm, ovvero investimenti sulla flotta elettrica di bus.

Al momento sono in servizio 170 e-bus su 10 linee e altri 75 sono in arrivo nel 2022. L’obiettivo è rinnovare l’intero il parco di 1200 mezzi entro il 2030.