La Messa di Natale di Papa Francesco andrà in onda su Rai1 e Tv2000 il 24 dicembre alle ore 19.30 e sarà disponibile anche in streaming su Raiplay, Youtube e Facebook. Come l’anno scorso, l’orario è stato anticipato a causa della pandemia e la celebrazione si terrà nel pieno rispetto delle norme anti covid. Il giorno di Natale, alle ore 12.00, si terrà poi la tradizionale Benedizione Urbi et Orbi in diretta da Piazza San Pietro.
Dove vedere la Santa Messa di Natale con Papa Francesco il 24 dicembre 2021
Quest’anno, la Messa di Natale di venerdì 24 dicembre non andrà in onda alle ore 21:30, come da tradizione. La celebrazione, infatti, è stata anticipata alle ore 19.30 e si terrà presso l’Altare della Cattedra di San Pietro, nella basilica Vaticana. Già lo scorso anno era stato scelto questo orario per rispettare il coprifuoco istituito come misura di contenimento della pandemia. La Messa di Natale andrà in onda su Rai1 e su Tv2000 e per chi non potrà seguirla in televisione, basterà collegarsi a RaiPlay, la piattaforma streaming Rai, o sul canale YouTube Vatican Media e sulla pagina Facebook Vatican News.
Torna la messa di Natale di ‘mezzanotte’. Nonostante anche queste festività siano funestate dalla pandemia, quest’anno non ci sarà coprifuoco e quindi l’orario della tradizionale messa di Natale sarà lasciato alla discrezionalità di vescovi e parroci. Il Pontefice, anche quest’anno, ha preferito anticipare la messa del 24 dicembre alle 19.30 in Basilica vaticana. L’arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi, celebrerà, ad esempio, in cattedrale alle 23. Per il resto, per la Messa di mezzanotte, le regole sono le solite stabilite dalla Cei con il Cts: mascherine e mani igienizzate, distanza tra i fedeli, segno di pace col “pugnetto” ma niente green pass.