Zona arancione in Italia: prime regioni a rischio dal 3 gennaio. Ecco chi può cambiare
Sono sette le Regioni che dal 20 dicembre entrano nella fascia più restrittiva: Calabria, Friuli-Venezia Giulia, provincia autonoma di Bolzano, Marche, Liguria, Veneto e provincia autonoma di Trento. Ma cosa potrebbe accadere dopo le Feste Natalizie?
Incubo zona arancione tra Capodanno e la Befana. I 28.632 nuovi positivi al Covid registrati ieri segnalano una epidemia ancora in crescita e infatti le restrizioni sono in aumento. Al momento la situazione è la seguente: a Calabria, Friuli Venezia Giulia e provincia di Bolzano si aggiungeranno da lunedì in zona gialla Liguria, Marche, Veneto e la provincia di Trento: dal 20 dicembre saranno così ben 12 milioni gli italiani in fascia gialla.
Ma subito dopo Natale e Santo Stefano, dal 27 dicembre, anche Lombardia, Lazio e Emilia Romagna rischiano la zona gialla.
Ecco quali sono le misure che entrano in vigore.
Le regole della zona gialla e arancione
Si passa in zona gialla se l’incidenza dei nuovi contagi settimanali supera i 50 casi per 100mila abitanti, la percentuale di posti occupati in area medica supera il 15% dei posti disponibili; la percentuale di posti occupati in terapia intensiva pari al 10% dei posti disponibili.
La mascherina
In zona gialla è obbligatorio mantenere la mascherina all’aperto oltre che in tutti i luoghi chiusi.
I ristoranti
L’ingresso nei ristoranti al chiuso non è consentito a chi non ha il green pass “Rafforzato”. Per chi lo ha non vale la regola di stare massimo in quattro al tavolo.
Gli spostamenti
In zona gialla tutti gli spostamenti sono liberi.
Discoteche
In zona gialla le discoteche sono aperte soltanto per chi ha il green pass “rafforzato”.
Gli indicatori per la zona arancione
Si va in zona arancione quando si ha tra i 150 e i 250 casi ogni 100mila abitanti, l’occupazione in terapia intensiva oltre il 20% e in area medica oltre il 30%. e il 40% e quella di Natale.
I ristoranti
In zona arancione i ristoranti rimangono aperti soltanto per chi ha il green pass “rafforzato”.
Spostamenti
In zona arancione chi non ha il green pass “rafforzato” non può uscire dal proprio comune.