city life
city life
Advertisement

Parco City Life candidato allo European Green Cities Award 2021

Mercoledì 8 dicembre 2021 dalle 17:00 in poi, avverrà la cerimonia di proclamazione del progetto vincitore dell’European Green Cities Award 2021.

L’European Green Cities Award è una conferenza internazionale sull’integrazione del verde all’interno delle aree urbane, cui partecipano 13 paesi europei: Italia, Polonia, Francia, Paesi Bassi, Bulgaria, Svezia, Portogallo, Irlanda, Ungheria, Grecia, Germania, Danimarca e Belgio.

L’Italia partecipa col progetto Parco City Life, Urban Green Living, presentato dalla Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori. Si tratta di grande progetto di rigenerazione urbana su un’aera di 366.000 metri quadrati dove sorgeva la vecchia area espositiva milanese, dismessa a seguito dell’inaugurazione del nuovo polo fieristico di Rho-Pero.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

A partire dal 2007 sono stati demoliti e bonificati i venti padiglioni espositivi e l’intera area è stata oggetto di un accurato progetto di tutela e recupero che ha permesso una ottimale integrazione con le aree residenziali. Per realizzare le aree verdi sono state utilizzate specie vegetali tipiche della flora lombarda, coltivate nel distretto florovivaistico della Lombardia settentrionale.

Nel progetto è previsto l’utilizzo di materiali locali come la tradizionale pietra milanese di Beola e il granito bianco, mentre per i percorsi pedonali si farà ricorso all’asfalto naturale senza asfalteni. Infine, la scelta degli arredi urbani si rifà alla tradizione dell’artigianato milanese.

 

Advertisement