milano top 5
milano top 5
Advertisement

Milano è al 5° posto per qualità della vita

In un solo anno, Milano guadagna ben 40 posizioni, passando da 45esima a 5° città per qualità della vita.

Ad affermare ciò è la classifica di Italia Oggi, insieme all’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni.

I motivi di questa risalita sono imputabili ad una maggior resilienza e capacità di ripresa dimostrata dai grossi centri durante la pandemia rispetto alle città più piccole.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nonostante siano state penalizzate dall’emergenza, le metropoli sono riuscite a fronteggiare al meglio la pandemia Covid-19, riprendendosi con una velocità disarmante rispetto ai centri più piccoli.

Un fattore che ha contribuito a migliorare la posizione delle grandi città è stato il ridimensionamento dell’indicatore della popolazione (contenente le classifiche di densità demografica, emigranti, morti in percentuale, immigrati, istruzione, nati vivi in percentualee e numero medio dei componenti della famiglia) a cui è stato attribuito un peso uguale o di poco superiore ad: Ambiente, Affari e lavoro, Sicurezza, Salute, Tempo libero e Reddito.

E’ però la provincia di Parma a conquistare la vetta (nella scorsa edizione al 39° posto), mentre a chiudere la classifica è Crotone che perde una posizione rispetto l’anno scorso.

Torino invece recupera ben 45 posizioni, passando dalla 64esima alla 19esima.

Tra le province che perdono maggiori posizioni vi sono: Como, L’Aquila, Varese, Belluno, Udine, Rovigo, Prato, Benevento, Fermo, Rieti e Nuoro.

Roma perde 4 posizioni, passando dalla 50esima al 54esima, sempre lontana dalle migliori.

Advertisement