atm contactless
Advertisement

A Milano biglietto sarà contactless su bus e tram

Settemila validatrici contactless – firmate da Aep Ticketing Solutions – per acquistare i biglietti con bancomat e carta di credito sui mezzi Atm di superficie. I dispositivi elettronici saranno installati su tutti i 2000mezzi di superficie per il pagamento del documento di viaggio, come peraltro già avviene in tutte e 113 le stazioni della metropolitana. Il valore totale dell’investimento supera i 12 milioni di euro.

La rivoluzione digitale di Atm

L’estensione del sistema contactless si inserisce a pieno titolo nel processo di smaterializzazione dei ticket di viaggio che l’Azienda Trasporti Milanesi ha già avviato negli scorsi anni e che oggi registra importanti risultati: in metropolitana dal 2018 ad oggi sono stati 23 milioni gli acquisti di biglietti con carta di credito ai tornelli.

In superficie la sperimentazione avviata a dicembre 2020 su tre linee bus (56, 70 e 73) ha raggiunto circa 20 mila transazioni. Il prossimo step prevede una fase progettuale a cui seguirà tra un anno l’installazione delle nuove convalidatrici, che entreranno progressivamente in funzione a partire dal 2023.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Dotato di tecnologia 5G e di localizzazione Gps, il sistema è in grado di scegliere la tariffa più conveniente da applicare al passeggero, anche in caso di interscambio bus-metro: ad esempio, dopo il terzo viaggio, viene automaticamente addebitata la tariffa giornaliera di €4,50.

Il pagamento contactless non è l’unico strumento tecnologico sul quale Atm ha investito in questi anni. È infatti possibile acquistare i biglietti anche attraverso sms e App Atm Milano, la cui nuova versione implementata nel 2020 consente di rinnovare gli abbonamenti.

Il piano di trasformazione digitale rappresenta una tappa fondamentale della digital revolution di Atm che ha l’obiettivo di facilitare l’accessibilità al servizio, quindi la fruibilità, e più in generale la qualità e lesperienza di viaggio.

Advertisement