apritimoda
apritimoda
Advertisement

Sabato 23 e domenica 24 ottobre 86 atelier di brand famosi, laboratori dell’eccellenza artigianale aprono le porte per svelare  i segreti del Made in Italy. Una campagna del Ministero della Cultura. Il ministro Franceschini: “La moda è una forma d’arte”.

Torna ApritiModa

86 tra atelier di brand famosi, laboratori dell’eccellenza artigianale e musei di prodotto – quello del tulle, del cappello di paglia, dell’occhiale… –  per svelare il “dietro le quinte” della moda. Torna ApritiModa che aprirà i luoghi della moda il prossimo weekend, sabato 23 e domenica 24 ottobre.

Su www.apritimoda.it si può navigare sulla mappa alla ricerca delle storie di questi luoghi straordinari e prenotare (obbligatorio) le visite gratuite.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Quest’anno ApritiModa propone anche visite speciali alla scoperta di alcune tra le più interessanti esperienze creative e produttive di moda etica e sostenibile. Progetti di grande valore, anche sociale, e storie coraggiose che meritano di essere raccontate. Tra queste, a Torino, nella Sartoria Sociale Gelso dove ammirare i prodotti realizzati dalle detenute della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno; oppure a Marghera (VE) nel laboratorio delle Malefatte con le borse nate dai rifiuti dei manifesti pubblicitari in Pvc. Persone e cose si rianimano tra ritagli colorati, passati tortuosi e attese di futuri migliori. O, ancora, a Palermo nella sede Sartoria Sociale (in una palazzina confiscata alla mafia) dove uomini e donne provenienti da luoghi, passati ed esperienze diverse hanno una seconda occasione grazie ad ago e filo, così come i tessuti. 

Advertisement