bonus sanificazione
bonus sanificazione
Advertisement

Al via dal 4 ottobre la possibilità di richiedere il bonus sanificazione, dispositivi individuali di protezione e tamponi. Tutte le imprese che hanno sostenuto tali costi nei mesi di giugno, luglio e agosto possono ottenere un credito di imposta dall’Agenzia delle Entrate. C’è tempo un mese, fino al 4 novembre 2021, per presentare la richiesta.

Come funziona il bonus sanificazione, a chi spetta e come si richiede: tutto quello che c’è da sapere.

Bonus sanificazione: cos’è e come funziona?

In seguito alla diffusione del Covid-19, il Governo ha pensato di introdurre un bonus a sostegno delle imprese che hanno sostenuto i costi per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, per effettuare i tamponi o per le sanificazioni degli ambienti comuni.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Per favorire la sicurezza negli ambienti di lavoro è stato introdotto il bonus sanificazione, che permette di ottenere un credito di imposta al 30%. L’entità del bonus verrà chiarita in un momento successivo, sulla base delle risorse a disposizione e del numero di richieste ricevute.

Sono 200 milioni i fondi a disposizione per il bonus, ma l’importo massimo che ciascun beneficiario può ottenere è pari a 60 mila euro. Già previsto dal decreto Rilancio, il bonus sanificazione è stato confermato anche nel decreto Sostegni bis: a chi spetta e come si richiede?

Bonus sanificazione: a chi spetta?

Il bonus sanificazione è una misura che spetta alle seguenti categorie di soggetti:

  • esercenti attività d’impresa, arti e professioni;
  • enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti;
  • strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale.

Questi soggetti possono ottenere un credito di imposta pari al 30% della spesa sostenuta per la dotazione di dispositivi di protezione contro il Covid-19.

Come richiedere il bonus sanificazione?

Per ottenere il credito di imposta relativo alle spese sostenute per la dotazione di mascherine, tamponi o per effettuare le sanificazioni degli ambienti di lavoro occorre presentare la richiesta all’Agenzia delle Entrate.

La domanda si deve presentare attraverso la compilazione della Comunicazione delle spese per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione. Tutti gli interessati hanno tempo dal 4 ottobre al 4 novembre per inviare le richieste.

Advertisement