GettyImages 1154673067
GettyImages 1154673067
Advertisement

Si torna a parlare di bonus cashback: dopo la sospensione della misura, il Governo sta rivedendo il programma inserito nel Piano Italia Cashless. Come potrebbero cambiare le regole del cashback di Stato a partire dal 1° gennaio 2022? Molti si chiedono se si potranno ottenere nuovi rimborsi, oppure se la misura verrà definitivamente cancellata.

Ecco come potrebbe cambiare il bonus cashback nel 2022: nuove regole, nuovi beneficiari e tante sorprese!

Bonus cashback: cosa cambia dal 1° gennaio 2022?

Il cashback di Stato è sospeso fino al 31 dicembre 2021, ma il bonus potrebbe tornare a partire dal 1° gennaio 2022. Il Governo si sta interrogando su come modificare la misura affinché non vada a beneficio soltanto delle famiglie più agiate e non contribuisca a rafforzare le disuguaglianze economiche tra Nord e Sud Italia.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Se dapprima il cashback consisteva in un rimborso del 10% sugli acquisti effettuati, molte cose potrebbero cambiare con il nuovo anno. Il bonus del 2021 prevedeva un minimo di 50 operazioni nel corso del semestre per poter avere accesso al rimborso. Inoltre, era necessario essere maggiorenni e risiedere in Italia per poter prendere parte al programma.

Ma quali sono le regole che potrebbero essere introdotte nel 2022? Ecco le prime indiscrezioni sul bonus cashback!

Cashback 2022: le nuove regole

Con molta probabilità i cittadini italiani potranno aderire nuovamente al cashback di Stato dal 1° gennaio 2022. Il Governo, però, sta cercando di definire nuove regole al programma affinché possa realmente raggiungere gli obiettivi per i quali è stato creato.

Anzitutto, per diffondere l’abitudine di pagare con carte di credito o debito, con bancomat o applicazioni per ridurre l’utilizzo del contante. In seconda battuta, anche per diffondere i pagamenti digitali in tutta Italia e non solo nelle grandi città metropolitane.

Secondo le prime indiscrezioni di Milano Finanza, il cashback del nuovo anno potrebbe essere limitato a una cerchia ristretta di cittadini. Si potrebbe pensare di limitare il bonus soltanto alle famiglie con un reddito basso.

Inoltre, per contenere le spese statali, si potrebbero tagliare le risorse a disposizione: la cifra limite potrebbe aggirarsi attorno a 500 milioni di euro all’anno.

Super cashback, ritorna nel 2022?

Accanto al cashback di Stato, il Governo guidato da Giuseppe Conte aveva introdotto anche un super cashback, ovvero un premio di 1.500 euro riservato ai primi 100 mila cittadini che hanno effettuato il maggior numero di operazioni (valide) nell’arco di un semestre.

Siamo ancora in attesa di conoscere i vincitori del periodo gennaio 2021 – giugno 2021: con molta probabilità la classifica finale arriverà nel mese di novembre. Il super cashback sarà confermato anche per il 2022?

Advertisement