bonus pc e tablet
bonus pc e tablet
Advertisement

Ci sono ancora pochi giorni per richiedere il bonus pc e tablet 2021. Partito il 9 novembre 2020, questo incentivo permette alle famiglie in difficoltà economica di ottenere 500 euro di sconto sull’acquisto di pc o tablet e sull’installazione di una connessione ad Internet.

Come funziona e come si può richiedere il bonus pc? C’è tempo fino al 1° ottobre 2021!

Bonus pc e tablet 2021: come funziona?

Il bonus pc e tablet è un incentivo rivolto alle famiglie con difficoltà economiche e ha come obiettivo la riduzione del divario digitale. Introdotto dal Governo Conte bis, il bonus pc permette di ottenere un voucher da 500 euro da spendere per acquistare un computer o un tablet, e per installare una connessione ad Internet a banda ultra larga (almeno 30 Megabit al secondo).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Infatti, il voucher da 500 euro viene suddiviso come segue:

  • da 100 a 300 euro per comprare un nuovo pc o tablet;
  • da 200 a 400 euro per installare una connessione ad Internet.

Il voucher può essere richiesto soltanto agli operatori iscritti al portale Infratel Italia.

Bonus pc e tablet: a chi spetta?

Non tutti possono richiedere e ottenere il bonus pc e tablet 2021, almeno in questa prima fase. Al momento il bonus è destinato solo alle famiglie con un ISEE inferiore a 20 mila euro. La platea di potenziali beneficiari è di 2,2 milioni di famiglie.

Si prevede l’erogazione di un solo voucher per ciascun nucleo familiare. Inoltre, i nuclei che richiedono il bonus pc non devono possedere alcuna connessione ad Internet e al loro interno deve trovarsi almeno un ragazzo che frequenta la scuola.

Ulteriori limiti riguardano la sottoscrizione del contratto per l’installazione della connessione: l’accordo deve avere una durata pari ad almeno un anno, e una spesa minima di 200 euro.

Bonus pc e tablet: ultimi giorni per richiederlo

Le famiglie che soddisfano tutti i requisiti richiesti per ottenere il voucher da 500 euro previsto dal bonus pc e tablet possono farne richiesta. Il bonus viene riconosciuto come sconto da applicare direttamente all’acquisto di pc o tablet e per l’installazione di una connessione ad Internet.

Occorre fare attenzione ad alcuni limiti: le richieste si possono effettuare soltanto a operatori scritti al portale Infratel Italia entro e non oltre il 1° ottobre 2021.

Oltre al modulo da compilare, andranno consegnati all’operatore anche una copia del documento di identità e una dichiarazione sostitutiva attestante l’ISEE (che deve risultare inferiore a 20 mila euro).

Advertisement