internet tv scaled
internet tv scaled
Advertisement

In vista del passaggio al nuovo digitale terrestre, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha messo a disposizione delle risorse per finanziare i due bonus tv 2021. Gli italiani possono ottenere fino a 130 euro sfruttando le due misure. Ma per ottenere lo sconto occorre soddisfare alcuni requisiti: vediamo quali sono.

Bonus tv e decoder: come funziona?

Il primo bonus che il Governo ha introdotto per incentivare le famiglie a cambiare i propri televisore obsoleti è il bonus tv e decoder. Questo incentivo è riservato soltanto alle famiglie con un reddito inferiore a 20 mila euro.

Grazie al bonus tv e decoder si può acquistare un televisore o un decoder, appunto, ottenendo uno sconto di 30 euro sul prezzo di vendita. Per consultare la lista dei punti vendita aderenti è possibile visitare il sito del Mise.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Come ottenere lo sconto? I beneficiari dovranno semplicemente compilare l’apposito modulo di dichiarazione di possesso di tutti i requisiti richiesti e allegare alla domanda una copia di un documento di identità e il codice fiscale.

I requisiti da soddisfare per ottenere il bonus sono:

  • risedere in Italia;
  • possedere un ISEE entro i 20 mila euro;
  • non aver già beneficiato del bonus.

Le risorse disponibili sono limitate, mentre la scadenza del bonus è fissata al 31 dicembre 2022.

Bonus tv 2021 senza ISEE: sconto di 100 euro per tutti

Dal 23 agosto 2021 è possibile richiedere anche il bonus tv senza ISEE, un incentivo che il Mise ha rivolto a tutte le famiglie, indipendentemente dal proprio reddito. Le risorse stanziate sono 151 milioni di euro, ma i beneficiari sono circa 10 milioni di nuclei familiari.

Questo incentivo permette a tutte le famiglie di ottenere uno sconto del 20% sull’acquisto di un nuovo televisore, effettuando prima la rottamazione del vecchio apparecchio. Il bonus tv senza ISEE può arrivare fino a 100 euro e si può richiedere una sola volta per ciascun nucleo familiare.

Per ottenere il bonus tv senza ISEE occorre soddisfare i seguenti requisiti:

  • rottamare il vecchio televisore obsoleto;
  • essere in regola con il pagamento del Canone Rai;
  • risiedere in Italia.

Il bonus è disponibile fino al 31 dicembre 2022, ma le risorse potrebbero non bastare.

Bonus tv 2021: come sfruttare i due incentivi?

Le famiglie possono ottenere uno sconto fino a 130 euro per cambiare il proprio televisore: i due bonus tv 2021 sono cumulabili tra loro.

In altre parole, una famiglia che possiede un reddito inferiore a 20 mila euro, residente in Italia, che effettua la rottamazione del vecchio apparecchio obsoleto ed è in regola con il pagamento del Canone Rai può ottenere uno sconto doppio!

Soddisfando i requisiti di entrambi i bonus è possibile cumulare gli sconti e raddoppiare la convenienza. I tempi stringono e le risorse sono limitate: meglio richiedere gli incentivi il più presto possibile.

Advertisement