light bulb 6065189 1280
light bulb 6065189 1280
Advertisement

A partire dal 1° ottobre 2021 le famiglie dovranno affrontare un aumento del costo delle bollette compreso tra il 30 e il 40%. Come risparmiare sulla bolletta elettrica? Oltre a seguire alcuni comportamenti volti a ridurre gli sprechi, è possibile richiedere il bonus bollette per ottenere sconti e riduzioni su luce e gas.

Scopriamo subito come funziona il bonus sociale, chi può richiederlo e quanto si risparmia.

Bonus bollette su luce e gas: come funziona?

Il bonus bollette riguarda le spese sostenute per l’energia elettrica (luce), il gas e l’acqua. Introdotto nel 2009, è un bonus che si rivolge alle famiglie con un reddito piuttosto basso o che, per motivi di salute, hanno bisogno di sfruttare molta energia elettrica.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Grazie a questo beneficio si possono ottenere delle riduzioni sui costi della bolletta a fronte di un disagio economico o fisico.

Il bonus sociale, così viene chiamato, viene gestito da ARERA ed è corrisposto per un anno con possibilità di rinnovo, ma solo alle famiglie che soddisfano i requisiti reddituali richiesti.

Bonus bollette 2021: a chi spetta?

Esistono due tipologie di beneficiari del bonus bollette 2021:

  • da un lato, le famiglie che si trovano in difficoltà economica;
  • dall’altro lato, le famiglie al cui interno si trova una persona in gravi condizioni di salute.

A fronte del disagio economico, l’ARERA corrisponde il bonus alle famiglie che soddisfano queste condizioni:

  • possiedono un ISEE inferiore a 8.265 euro all’anno;
  • alle famiglie numerose (con più di tre figli a carico) con un ISEE inferiore a 20 mila euro;
  • ai titolari del Reddito di cittadinanza o della Pensione di cittadinanza.

Per ottenere il bonus sociale legato a un disagio fisico, invece, occorre essere affetti da gravi patologie e necessitare dell’ausilio di apparecchi medici ad alimentazione elettrica.

In qualsiasi caso, comunque, occorre che almeno un componente del nucleo familiare risulti titolare di una fornitura elettrica/gas/idrica per usi domestici, oppure sia titolare di una fornitura centralizzata.

Quanto si risparmia con il bonus luce e gas?

Quanto risparmiano le famiglie che ottengono il bonus bollette? Per calcolare gli importi delle riduzioni è utile tenere in considerazione il numero dei componenti della famiglia.

Limitatamente al bonus per l’energia elettrica, si applicano le seguenti riduzioni:

  • 128 euro di sconto per i nuclei familiari composti da massimo 2 persone;
  • 151 euro di sconto per le famiglie composte da 3 o 4 persone;
  • 177 euro di sconto per le famiglie composte da 5 o più persone.

Per quanto riguarda il gas, invece, lo sconto varia al variare della zona geografica di appartenenza e al numero di componenti della famiglia:

  • da 67 euro nella zona climatica A/B per acqua calda sanitaria e/o uso cottura più riscaldamento, a 170 euro nella zona F per le famiglie fino a 4 componenti;
  • da 93 euro della zona climatica A/B per acqua calda sanitaria e/o uso cottura più riscaldamento, a 245 euro per famiglie con oltre 4 componenti.

La riduzione viene applicata direttamente sulla bolletta elettrica in misura proporzionale ai 12 mesi di beneficio.

Come richiedere il bonus luce e gas

A partire dal 2021 non è più necessario richiedere il bonus bollette per ottenere degli sconti e delle riduzioni sulla luce, sul gas e sull’acqua. Il bonus sociale è automatico per tutte le famiglie che hanno i requisiti e le carte in regola per ottenerlo.

Basterà, quindi, presentare una DSU in corso di validità per poter ottenere gli sconti sulle bollette.

Gli scorsi anni, infatti, un numero estremamente limitato di beneficiari poteva godere degli sconti, mentre moltissimi nuclei familiari ne sono rimasti esclusi. Grazie al bonus automatico, invece, secondo i dati ARERA, saranno 2,6 milioni le famiglie che otterranno le riduzioni che gli spettano.

Advertisement