download 2 1
download 2 1
Advertisement

Continua la trasformazione di Milano in un unico e grande polmone verde. In questi giorni infatti sono state inaugurate due nuove aree verdi: il nuovo parco giochi accessibile ai giardini Bertoli e il Playground di viale Stelvio.

Parco giochi giardini Bertoli

È stato inaugurato in questi giorni il nuovo parco giochi accessibile ai Giardini Bertoli, nel Municipio 8.

La nuova area giochi propone un percorso che attraversa il parco raccordando le diverse quote del terreno e i percorsi esistenti. Una prima isola è dedicata alle prime esperienze, con giochi semplici per iniziare a divertirsi; accanto a quest’area è stato pensato un tappeto verde, un’area protetta per bambini che necessitano la presenza di un adulto. Proseguendo lungo il percorso, si trova l’area delle altalene, con tanti modi diversi di dondolare; un’area del movimento per i giochi più dinamici e un’area creativa con tavoli per disegnare, manipolare, socializzare, fare merenda; oltre a una pista per le biglie e un’area teatro. Tra le varie esperienze proposte, i giochi dell’area musicale, posta al centro del percorso, rappresentano sicuramente il simbolo di questo nuovo parco, un omaggio al cantautore Pierangelo Bertoli con strumenti a canna e a percussione, oggetti che offrono anche un’esperienza tattile e visiva importante. Per la prima volta il parco sarà raccontato attraverso l’uso di pannelli e mappe multisensoriali, attraverso linguaggi diversi, dal braille alla comunicazione aumentativa, al linguaggio sonoro e alla lingua dei segni italiana. Oltre alla trasmissione del contenuto, la presenza di questi diversi codici di comunicazione rappresenta un importante strumento di diffusione della loro conoscenza tra i bambini. Il percorso è indicato anche da una segnalazione tattilo-plantare, utile per le persone non vedenti o ipovedenti.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il Playground di viale Stelvio

Si è tenuta domenica 12 settembre in viale Stelvio, all’angolo con via Bassi l’inaugurazione del playground riqualificato da poco nell’ambito del progetto “Cura e Adotta il Verde Pubblico”. L’intervento, che ha visto anche una vivace colorazione della superficie di gioco, è stato realizzato insieme ai cestisti Bruno Cerella e Tommaso Marino con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano e del Fondo Claudio de Albertis, sostenuto da Borio Mangiarotti spa. All’inaugurazione sarà presente un rappresentante dell’Amministrazione.

Advertisement