La salma di Gino Strada, morto venerdì 13 Agosto in Normandia, rientrerà nel fine settimana in Italia. La camera ardente sarà a Casa Emergency a Milano.
Emergency dichiara che non sono previsti funerali per la commemorazione di Gino Strada. Da domenica sarà allestita la camera ardente a Casa Emergency a Milano per l’ultimo saluto al fondatore della Ong.
Recandosi a Casa Emergency, chi vorrà potrà dare un ultimo saluto al medico fondatore dell’associazione umanitaria, scomparso mentre si trovava all’estero, all’età di 73 anni.
Gino Strada, all’anagrafe Luigi, è stato un medico, attivista e filantropo italiano, fondatore, assieme alla moglie Teresa Sarti, dell’ONG italiana Emergency.
Sul sito di Emergency si legge:
“I pazienti vengono sempre prima di tutto”, il senso di giustizia, la lucidità, il rigore, la capacità di visione: erano queste le cose che si notavano subito in Gino. E a conoscerlo meglio si vedeva che sapeva sognare, divertirsi, inventare mille cose.
Non riusciamo a pensare di stare senza di lui, la sua sola presenza bastava a farci sentire tutti più forti e meno soli, anche se era lontano.
Tra i suoi ultimi pensieri, c’è stato l’Afghanistan, ieri. È morto felice.
Ti vogliamo bene Gino.