la bella estate
la bella estate
Advertisement

L’Estate 2021 a Milano è Bella: musica, teatro, arte, danza, cinema, sport tornano ad animare la città per trascorrere giornate e serate da ricordare. Centinaia gli eventi in programma: ecco qui quelli di luglio in programma fino ad adesso!

La Bella Estate a Milano 2021: il programma di luglio 2021

  • FINO AL 14 LUGLIO
    DA VICINO NESSUNO E’ NORMALE XXV edizione
    EX OSPEDALE PAOLO PINI
    Via Ippocrate, 45
    Festival di teatro che da 25 anni abita l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini. Gli spettacoli scelti sono creazioni del presente, non lavori di repertorio. L’approccio multidisciplinare permette di dare vita ad una realtà complessa, rende possibile produrre un’organizzazione simbolica immaginaria, che lasci pulsare la ferita dietro il velo della bellezza. Il festival inaugura il nuovo TeatroLaCucina con due progetti speciali per un numero limitato di spettatori: dopo, installazione sensoriale abitata, di Gabriella Salvaterra e Un peep show per Cenerentola, di Teatro La Ribalta. Tutti gli altri spettacoli si svolgeranno all’aperto nel parco del Pini, nel rispetto delle norme di
    sicurezza in vigore.
  • FINO AL 15 LUGLIO
    ARIANTEO TRIENNALE
    TRIENNALE MILANO
    Viale Alemagna, 6
    Torna la rassegna di cinema all’aperto che prevede un ricco programma per tutta l’estate. La rassegna verrà organizzata nel cortile di Palazzo Reale, nel Chiostro di Santa Maria Incoronata adiacente all’Anteo Palazzo del Cinema e negli spazi del giardino della Triennale Ingresso a pagamento. Info, programma e biglietti su www.spaziocinema.info
  • FINO AL 15 LUGLIO
    ARIANTEO INCORONATA
    CHIOSTRO DELL’INCORONATA
    Via Milazzo,9
    Torna la rassegna di cinema all’aperto che prevede un ricco programma per tutta l’estate. La rassegna verrà organizzata nel cortile di Palazzo Reale, nel Chiostro di Santa Maria Incoronata adiacente all’Anteo Palazzo del Cinema e negli spazi del giardino della Triennale. Ingresso a pagamento. Info, programma e biglietti su www.spaziocinema.info
  • FINO AL 18 LUGLIO
    LA PRIMA STELLA DELLA SERA
    CORTILE DELLA CHIESA DI S. MARIA ALLA FONTE
    Via S. Domenico Savio, 3
    La rassegna teatrale curata da ATIR ritorna al parco Chiesa Rossa. Gli spettacoli saranno alle 19.30, con la formula dell’appuntamento al buio: lo spettatore conoscerà i titoli degli spettacoli ma non le date! Avremo artisti di indiscussa fama accanto a giovani artisti che muovono i primi passi nel panorama professionistico, nell’ottica di quella trasversalità tanto cara ad ATIR.
  • FINO AL 24 LUGLIO
    FAROUT
    BASE
    Via Bergognone, 34
    Prima edizione del festival multidisciplinare di arti performative contemporanee che indaga sul dialogo plurale e inclusivo tra artisti e comunità in BASE. 38 tra artisti e collettivi nazionali e internazionali; 7 Paesi del mondo e 6 prime nazionali. Il progetto prende il nome da Farout, il pianeta più distante del sistema solare scoperto ad oggi, perché decidere di fare un festival nel 2021 significa partire per un viaggio verso un altro pianeta, un luogo sconosciuto, dove tutte le regole saltano, dove ci si affaccia sul bordo delle cose che abbiamo sempre fatto per imparare a farne di nuove. La curatela del festival, ad opera di BASE, è caratterizzata dall’interdisciplinarietà di generi artistici, di progetti e sperimentazioni.
  • FINO AL 24 LUGLIO
    WELCOME TO SOCOTRA
    FONDAZIONE FELTRINELLI
    Viale Pasubio, 5
    Musica, danza, teatro, arti visive e satira sono i linguaggi della proposta estiva Welcome to Socotra. Un palinsesto di sette settimane che, attraverso il dibattito pubblico e le arti, amplia il significato di cittadinanza e la possibilità di elaborare scenari futuri. Artisti nazionali e internazionali portano a Milano una varietà di linguaggi espressivi e di esperienze: sette weekend di proposta con spettacoli, anteprime, nuove produzioni, incontri e workshop. L’area all’esterno della Fondazione si anima con un nuovo palcoscenico, generando uno spazio di fruizione della cultura che genera nuove occasioni di prossimità e relazione. Ingresso libero, Prenotazione obbligatoria.
  • FINO AL 25 LUGLIO
    ASPETTANDO IL CASVA – Festival delle Arti nel Teatro open-air
    CASVA – ALL’APERTO
    Via Isernia, 14
    Un’estate di eventi gratuiti open air nel “Bosco di Oberon”, luogo di fantasia ispirato al “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare, ricostruito nei giardini del vecchio Mercato comunale di via Isernia,4. Performance teatrali, spettacoli di burattini, giochi d’acqua, installazioni e tanta musica. Proposte per adulti e bambini a cura di Teatro Pane e Mate con il contributo della Fondazione di Comunità Milano.
  • DAL 8 LUGLIO AL 29 LUGLIO
    Ethno Music Festival 2021
    PALAZZO REALE
    Piazza Duomo, 12
    La 7a edizione del Festival è un viaggio in 4 tappe nella word music con quattro grandi nomi della scena italiana e internazionale, tra tradizione e innovazione. Tutti i giovedì di luglio alle ore 20.30 nel Cortile di Palazzo Reale Gioventù Musicale d’Italia presenta Ethno Music Festival. Quattro concerti, con la direzione artistica di Saul Beretta, che promuovono la musica popolare a sostegno di uno degli aspetti fondamentali dell’identità culturale di ogni paese e comunità.
    L’edizione 2021 è caratterizzata da protagoniste femminili, dall’Estonia (Duo Ruut) a Capo Verde (Miss Sodadi), dalla Murgia Barese (Maria Moramarco) alle montagne svizzere (Orlando).
  • DAL 9 LUGLIO AL 17 SETTEMBRE
    GIOVANNINO PERDIGIORNO VA IN BIBLIOTECA
    BIBLIOTECA CRESCENZAGO ALL’APERTO
    Viale DON LUIGI ORIONE,19
    Ispirata alla poetica di Gianni Rodari, l’installazione “Giovannino Perdigiorno va in biblioteca” è pensata come un percorso ludico composto da dieci postazioni interattive ed è rivolta ai bambini dai 3 ai 99 anni e ai loro genitori. Ogni postazione narra un’avventura del grande viaggiatore Giovannino Perdigiorno, che esplora posti incredibili: l’ultimo paese visitato è il paese senza errore, dove tutto è perfetto – Il Paese di Fantastica!
  • 18 LUGLIO BEETHOVEN MANIA
    VILLA NECCHI CAMPIGLIO
    Via Mozart, 14
    La Società del Quartetto di Milano propone tre appuntamenti d’eccezione con due fuoriclasse della tastiera: Gabriele Carcano e Pietro De Maria. Continuano i festeggiamenti per i 250 anni del genio di Bonn nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio: Carcano e De Maria, nel padiglione che un tempo ospitava le partite di tennis, interpretano alcune tra le Sonate più famose del catalogo beethoveniano.
  • DAL 13 LUGLIO AL 7 AGOSTO
    LE RAGAZZE IRRESISTIBILI
    ALL’APERTO
    Viale Fulvio Testi, 121
    Un omaggio in 16 film alle attrici che hanno contribuito in modo decisivo alla nascita della grande Stagione della commedia all’italiana tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Attrici dall’umorismo tagliente provenienti dal teatro di rivista e dal varietà, come la caratterista Tina Pica (La nonna Sabella), la signorina snob Franca Valeri (Il vedovo, Il bigamo, Il segno di Venere), la superba Monica Vitti (La ragazza con la pistola), l’insolente Sora Lella (Bianco, rosso e Verdone), l’immensa Ave Ninchi (Domenica d’agosto). Presenti nella rassegna anche le affascinanti e giunoniche attrici che nel corso della carriera hanno fatto da spalla ai grandi comici, come Sophia Loren (Peccato
    che tu sia una canaglia), Stefania Sandrelli (Il federale), Silvana Mangano (Scusi lei è favorevole o contrario?), Claudia Cardinale (Il Magnifico Cornuto), Sylva Koscina (Ladro lui, ladra lei).
  • DAL 14 AL 27 LUGLIO
    GETSEMANI (SECONDO CAMMINO), GOLGOTA
    PALAZZO LITTA / MTM TEATRO
    Corso Magenta,24
    Progetto di performance relazionale site-specific di Antonio Syxty.
  • 20 LUGLIO
    FUTURO PASSATO – Distopie in 35mm
    SPAZIO MEET
    Viale VITTORIO VENETO, 2
    L’iniziativa – a cura degli studenti del Master MICA (Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo) dell’Alta Scuola Almed dell’Università Cattolica di Milano, in collaborazione con Longtake e Cineteca di Milano – è dedicata a due cult del cinema di fantascienza, proiettati in pellicola: Existenz (D. Cronenberg, 1999) alle ore 18 e Terminator (J. Cameron, 1984) alle ore
    21.30. Futuro Passato: un futuro non concretizzato concepito da autori visionari capaci di
    traghettare il pubblico, anche a distanza di decenni, nelle distopie da loro immaginate e temute.
    Ingresso libero.
  • 24 E 25 LUGLIO
    FESTIVAL GASTRONOMICO E CULTURALE “IL PERU’ IN MILAN”
    ALL’APERTO -SCUOLA DI CALCIO ACD
    Via QUINTILIANO, 46
    Tra le nuove realtà cittadine che arricchiscono la diversità di Milano c’è la comunità peruviana che oramai ha una storia migratoria di oltre trenta anni; quest’anno il Perù celebra i 200 anni della sua festa nazionale. Ritmi, colori e sapori che stanno cambiando volto alla nostra città come parte di un contributo culturale in sinergia con la tradizione meneghina che ha sempre saputo proporsi come ponte per allargare gli orizzonti culturali che stanno cambiando in bene il volto milanese.
  • DAL 24 LUGLIO AL 30 SETTEMBRE
    SWING THE CASTLE
    CHIOSCO SQUADRE DI CALCIO
    PIAZZA CASTELLO 4
    Rassegna musicale di musica popolare americana (Blues, Jazz, Folk, Old Time Music, Swing etc.).
    con artisti conosciuti a livello regionale, nazionale e internazionale dedicato non solo
    appassionati del genere. Ingresso libero.
  • FINO AL 31 LUGLIO
    SILENZIO IN SALA A TEMPO DI MUSICA
    MOSTRA ALL’APERTO
    Via Dante
    La mostra nasce dalla volontà di restituire al pubblico la testimonianza della prima Stagione Concertistica Nazionale online del Comitato AMUR, realizzata grazie alla straordinaria capacità di reazione del mondo culturale nel difficile periodo di chiusura dei teatri. 14 enti della musica da camera in 13 città d’Italia; 14 sale da concerto e teatri aperti virtualmente; oltre 50 artisti di fama nazionale e internazionale; più di 250 tra maestranze e professionisti, per restituire la Musica al pubblico. Il progetto ha origine da un’idea del fotografo Daniele Ratti che per ogni tappa della Stagione Concertistica ha fotografato in lunga esposizione i musicisti nell’eseguire un brano del programma musicale e ha ritratto gli operatori dello spettacolo.

Qui potete trovare il programma completo

Advertisement