vaccini lombardia covid
vaccini lombardia covid
Advertisement

LOMBARDIA, ll conto alla rovescia è partito. Ufficialmente dalla mezzanotte di domani, 2 giugno, – ma molto probabilmente si potrà accedere al portale della Regione già dalla tarda serata di oggi – la macchina per la prenotazione del vaccino anti Covid sblocca qualsiasi limite di età dai 12 anni in avanti.

E così, ecco l’ultima chiamata della campagna massiva: quella che protegge dal Covid chi ha fra 12 e 29 anni. 

Inizialmente lo scaglione di prenotazioni al via da domani non comprendeva la fascia 12-15 anni. L’annuncio del via libera alle adesioni è scattato nel pomeriggio di oggi. “Dalle ore 23 di domani, mercoledì 2 giugno, tutti i lombardi appartenenti alla fascia 12-29 anni potranno prenotare la propria vaccinazione, recependo le indicazioni Aifa sull’allargamento ai nati 2006-2009. Nel complesso 1,75 milioni di persone” ha detto la vice presidente lombarda e assessora al Welfare Letizia Moratti.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Una fetta della popolazione in cui rientrano gli studenti degli ultimi tre anni delle superiori e i maturandi che a breve saranno alle prese con l’esame di Stato.

Ai fini della somministrazione del vaccino, i cittadini nati nel 2009 il giorno dell’appuntamento devono avere 12 anni compiuti.

E’ pertanto opportuno tenerne conto in fase di prenotazione. Il giorno dell’appuntamento per il vaccino i minori di 18 anni devono presentarsi al Centro Vaccinale accompagnati da un genitore/tutore legale e muniti del Consenso Informato. Ai fini del consenso alla vaccinazione, che per i minori è dato dai genitori / tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali.

Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a e provvederà alla sottoscrizione del consenso dinanzi al medico.

Come si prenota il vaccino in Lombardia

Le procedure sono sempre le stesse: servono codice fiscale e tessera sanitaria.

Chi l’ha persa può chiedere un duplicato sul sito dell’Agenzia delle entrate, che la rende disponibile in versione pdf in attesa che venga recapitata materialmente a casa.

Se è scaduta, invece, ci si deve rivolgere ad Ats.

Poi, basta collegarsi al sito internet dedicato alle prenotazioni in Regione Lombardia :

https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

Possibili anche le prenotazioni al call center al numero 800 894 545.

E’ possibile anche prenotarsi attraverso un Postamat Poste Italiane della Lombardia, seguendo la procedura guidata che compare sullo schermo. Bisogna ricordare di portare con sé la Tessera Sanitaria (in corso di validità) e il cellulare. Non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta avere la Tessera Sanitaria. Si può effettuare anche la prenotazione tramite portalettere ufficiale di Poste.

Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo.

Advertisement