I dati sembrano essere positivi e le previsioni vedono l’ingresso di diverse regioni in zona bianca a partire dalle prossime settimane.
Le previsioni dell’ingresso delle regioni italiane in zona bianca sono sempre più una certezza.
L’Italia in questo momento è quasi completamente in zona gialla, eccezion fatta per la Valle d’Aosta, unica regione ancora in zona arancione.
Anche la Valle d’Aosta, però, prevede di diventare gialla da lunedì 24 maggio.
Dal mese di giugno, inoltre, molte regioni potrebbero passare in zona bianca.
La fascia bianca si applica quando una regione per tre settimane consecutive ha mostrato un basso rischio con un’incidenza dei contagi inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti.
Sulla base dei nuovi parametri è già stato preparato un calendario che indica in maniera precisa tutte le date, regione per regione, delle riaperture totali.
LOMBARDIA IN ZONA BIANCA
La Lombardia potrà entrare in zona bianca dal 14 giugno, se nel monitoraggio che verrà fatto il prossimo 28 maggio l’incidenza sarà di 50 casi per centomila.
Nelle regioni in zona bianca si è tenuti a rispettare solo le regole di comportamento e non c’è coprifuoco.
Rimangono l’obbligo della mascherina, il distanziamento sociale, la sanificazione delle mani e la chiusura – almeno per il momento – delle attività in sale da ballo, discoteche e simili, sia all’aperto sia al chiuso.
CALENDARIO DI INGRESSO IN ZONA BIANCA
Il monitoraggio di venerdì 21 maggio sarà effettuato per la prima volta sia con il nuovo sistema di accertamento basato sull’incidenza dei contagi e sui ricoveri ospedalieri, sia sul vecchio (indice di trasmissione Rt e rischio complessivo basato su 21 parametri).
La previsione del calendario di ingresso in zona bianca per le regioni italiane parte dal 31 maggio.
31 maggio 2021: previsione di zona bianca per Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise.
7 giugno 2021: previsione di zona bianca per Abruzzo, Liguria e Veneto.
14 giugno 2021: previsione di zona bianca per Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.
Se il trend continua, la previsione dei tecnici è che l’Italia possa essere tutta bianca entro fine giugno. A patto che la variante indiana (più trasmissibile di quella inglese) resti sotto controllo.