Donnexstrada, collettivo femminista nato a marzo 2021, lancia “Direttexstrada”: la pagina Instagram per aiutare le donne (e non solo) che non si sentono al sicuro per strada da sole.
A ogni donna che ha camminato per strada da sola sarà capitato, almeno una volta, di avere paura. Per far compagnia a questa paura – e per cercare di aumentare la consapevolezza, la sicurezza e la sensibilità sul tema – nasce “Donnexstrada”, collettivo femminista che ha preso vita sui social.
Donnexstrada è un progetto nato da un’idea di Laura De Dilectis, e ha come obiettivo quello di proporre soluzioni concrete riguardo la sicurezza delle donne in vari contesti, come ad esempio quelli stradali.
“Siamo persone.
Crediamo nelle persone.
E alle persone.
Alle loro storie,
alle loro sensazioni.
Crediamo nel rispetto,
e nell’ascolto,
e se questo non c’è,
ci chiediamo “Perché?”.
Crediamo nella libertà,
libertà di poter essere
noi stessx.
Libertà di poter camminare
per strada,
indipendentx
sicurx.
Crediamo nei fatti
il nostro obiettivo è
rendere le strade più sicure
per le donne
e per tuttx,
con proposte concrete.
Crediamo che si possa fare tanto
insieme,
con amore ed impegno.”
Queste le parole che figurano sulla loro pagina Facebook.
Il collettivo ha scopi preventivi e offre la possibilità di fare delle dirette pubbliche o private sulla pagina Instagram “Direttexstrada” nel momento in cui una donna non si sente sicura per strada, tornando a casa, uscendo da lavoro o in qualsiasi contesto in cui si trovi a fare un tragitto da sola, sia di giorno sia di sera.
Il progetto è inclusivo, quindi rivolto non solo a donne, ma a chiunque ne senta il bisogno.
Le dirette possono essere pubbliche o private e anonime.
Una volta che su Instagram arriva la richiesta tramite messaggio, una delle volontarie si attiva e prende in carico la persona facendole compagnia durante il percorso.