pantelleria Specchio di Venere
pantelleria Specchio di Venere
Advertisement

PANTELLERIA: tantissime meraviglie da vedere sull’isola siciliana, ecco per questa estate un viaggio low cost da non perdere.

Pantelleria è un’isola siciliana situata al centro del Canale di Sicilia. La posizione geografica e la ricchezza del territorio hanno giocato un ruolo fondamentale nella sua storia. Voli low cost disponibili da Milano Linate per questa estate.

Scogliere nere di pietra lavica a picco sul mare, vigneti di malvasia e zibibbo, aria mediorientale e sapori africani. Spesso chiamata la Perla Nera del Mediterraneo, Pantelleria è tutta un gioco di colori scuri e contrasti (proprio per la sua origine vulcanica), acque blu cobalto e paesaggi di roccia (sull’isola non ci sono spiagge di sabbia).

Qui gli arabi hanno vissuto due secoli (dall’800 al 1000 d.C.), lasciando traccia del loro passaggio un po’ ovunque: nell’architettura dei dammusi ? le tipiche case pantesche in pietra lavica e tetti a cupola bianchi -; nei nomi dei paesi, come KarusciaKhamma e Mueggen, o nei terrazzamenti agricoli coltivati a capperi. L’atmosfera, unita alla natura dirompente e selvaggia, ai ritmi slow e alla riservatezza degli abitanti, ha reso Pantelleria una meta prediletta di molti vip, come Giorgio Armani, il fotografo Fabrizio Ferri, il direttore d’orchestra Riccardo Muti e l’attrice francese Carole Bouquet, che proprio qui ha una tenuta per la produzione del Passito. Un vino, questo, tipico dell’isola, da gustare insieme al pesto dantesco, al cuscus di pesce e a una granita di gelso, guardando da lontano la Tunisia (che dista solo 70 km) seduti al tavolo di un ristorantino, in un tranquillo villaggio di pescatori.

Capoluogo

Pantelleria. Si trova a nord dell’isola ed è forse tra la zone meno suggestive dell’area. Affacciata su Porto Vecchio e Porto Nuovo, si presenta come un insieme di case anonime ricostruite dopo la Seconda guerra mondiale. È la sede, però, della maggior parte dei negozi, supermercati, ristoranti, bar e banche dell’intera isola, insieme alle uniche due stazioni di servizio. Senza contare che è il solo posto dove i cellulari hanno campo. Via Borgo Italia, sul lungomare, è la strada dello struscio per eccellenza, con diversi ristoranti e bar per gustare granite al gelso e piatti locali come i ravioli con ricotta e mentuccia, gli straccetti con frutti di mare e il dentice in crosta. Qua e là si trovano anche piccoli negozi con i prodotti caratteristici della zona, dalle ceramiche al paté di capperi. Merita un salto anche via D’Aietti, vicino al castello, dove si trovano altri posti interessanti per lo shopping.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Storia

Vari reperti archeologici dimostrano che Pantelleria era già abitata nel Neolitico. Si suppone che alcuni uomini arrivarono a Cimillia, dove costruirono capanne in muratura e recintarono l’abitato con un grande muraglione, di cui rimane il lato est. Intorno al X secolo subentrarono i Fenici, che fecero di Pantelleria un importante scalo per i loro scambi commerciali con Cartagine mentre nel 217 a.C. arrivarono i Romani, che occuparono militarmente l’isola e diedero a Cossyra  (così ribattezzarono Pantelleria) grande prosperità e ricchezza, fino alla crisi dell’Impero nel 439 e l’arrivo dei Vandali. Dopo un secolo di dominio Bizantino ci furono gli Arabi dal IX all’XI secolo, i quali, insediati stabilmente sull’isola, lasciarono segni tangibili del loro passaggio ovunque (dai nomi delle strade ai “dammusi”, dai modi di vivere alle piante tropicali introdotte nell’agricoltura come cotone e canna da zucchero). A partire dal XII secolo si susseguirono Normanni, SveviAngioini e Aragonesi. Bisogna aspettare il 1700 per vedere l’isola passare sotto il ducato dei Savoia e il 1861 per vederla annessa al Regno d’Italia. Durante la Seconda guerra mondiale, grazie alla sua posizione, divenne un importante punto strategico per il governo fascista. Nel 1943 l’Italia venne liberata dagli Alleati proprio a partire da Pantelleria,  con il più massiccio bombardamento americano di tutta la guerra.

pantelleria-viaggiare-low-cost

Territorio

Quinta isola italiana dopo Sicilia, Sardegna, Elba e Sant’Antioco, Pantelleria è lunga quasi 14 chilometri e larga 9. Dista dalla Sicilia 110 km e dalla Tunisia soltanto 70. La sua origine è vulcanica, e questo fa sì che abbia un territorio prevalentemente di colore scuro. Il territorio è tendenzialmente collinare, anche se c’è qualche vetta (la più alta è la Montagna Grande, che raggiunge gli 836 metri ed è il cratere principale del vulcano). Sicuramente non manca il verde, che si alterna con colline brulle e nere e colate di lava che fanno sembrare Pantelleria quasi un paesaggio lunare. Dislocate lungo la costa sono le grotte, che spesso contengono vasche naturali con acqua a diverse temperature, rendendo simili questi ambienti a bagni turchi e saune, con indiscutibili benefici per la salute e la forma fisica. Merita un cenno il Lago di Venere, una conca di origine calderica, con un particolare fango che, messo sul corpo, rende la pelle liscissima.

pantelleria-vacanze-low-cost

Eventi

Tra gli appuntamenti tipici di Pantelleria ci sono le famose Regate delle Lance Pantesche, che riportano alla luce le imprese dei velieri di Pantelleria, celebri a inizio Novecento. Si svolgono ogni anno tra giugno e ottobre e sono seguite da turisti e appassionati di vela. Leggere e dalle linee essenziali, un tempo le Lance Pantesche venivano utilizzate per trasportare i prodotti locali verso la Sicilia: fondamentale era la velocità, perché quella che arrivava per prima riusciva a vendere il carico a un prezzo migliore.

Gli ultimi giorni di giugno è in programma invece la festa patronale della Madonna della Margana. Si comincia con la celebrazione della Santa Messa, seguita dalla processione con la statua della Madonna. In questa occasione vengono preparati alcuni dolci caratteristici, chiamati Mustaccioli Panteschi.

Tra giugno e luglio, infine, c’è la Sagra del Couscous, una festa gastronomica con le migliori cuoche del paese. Di chiare origini africane, a Pantelleria il couscous è a base di semola di grano duro e di pesce.

PANTELLERIA, VIAGGIARE LOW COST QUESTA ESTATE

Approfitta delle offerte sui voli low cost di Volotea per Pantelleria Offerte su voli e biglietti aerei da Milano Linate e Milano Bergamo.


PIANIFICA IL TUO VIAGGIO A PANTELLERIA CON EDREAMS.IT:



Advertisement