25 aprile scala milano
25 aprile scala milano
Advertisement

25 aprile: la Scala di Milano omaggia l’anniversario della liberazione d’Italia con dieci variazioni della canzone “Bella ciao”. 

Il 25 aprile, giornata dell’anniversario della liberazione d’Italia, il Teatro alla Scala di Milano omaggerà la festa della Liberazione con uno spettacolo musicale virtuale.

Sui profili social del Teatro, infatti, verranno suonate dieci variazioni su “Bella ciao”.

La sezione Anpi della Scala ha delegato il compito della suite orchestrale a Enrico Gabrielli, noto anche con lo pseudonimo di Der Maurer, compositore e arrangiatore polistrumentista.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il direttore dell’orchestra da camera sarà Francesco Moraca e l’orchestra sarà composta da archi, tre fiati, percussioni e pianoforte.

La suite dedicata al 25 aprile sarà preceduta dal saluto del presidenti dell’Anpi Roberto Cenati e da una lectio di Ivano Granata, professore di Storia dell’Italia contemporanea e Storia dei partiti politici presso l’Università degli Studi di Milano, sul ruolo di Milano durante la Liberazione.

L’esecuzione da parte di componenti dell’Orchestra del Teatro, affiancati da giovani dell’Accademia, della Suite in dieci movimenti sul tema di Bella Ciao è stata registrata nei giorni scorsi al Piermarini.

Il presidente della sezione Francesco Lattuada afferma che questo è il modo in cui la Scala, “per mezzo della sua Sezione Anpi, omaggia Milano celebrando il giorno in cui, partendo dalle sue strade, l’Italia si è liberata dal nazifascismo e ha riacquistato la sua libertà.”.

 

Advertisement