bassetti terza ondata 14022021
bassetti terza ondata 14022021
Advertisement

Matteo Bassetti, direttore di Malattie Infettive all’ospedale San Martino di Genova, ha parlato dell’eventualità di nuove ondate di covid, ipotizzando un incremento di casi previsto per l’autunno.

Bassetti, nuove ondate covid: “A ottobre nuovo incremento di casi”

Innanzitutto ha analizzato la situazione attuale, in netto miglioramento rispetto ai mesi precedenti: “Inizia una nuova settimana che speriamo ci porti verso una ulteriore riduzione dei contagi e dei ricoveri. A livello nazionale siamo intorno al 5% di tasso di positività dei tamponi e ormai sono più di 10 giorni che il numero dei ricoverati in ospedale continua a scendere sia nei reparti medici che di terapia intensiva. Ci stiamo mettendo alla spalle anche la terza ondata”.

“Ci saranno altre ondate future? Dipenderà da quanti vaccini faremo entro il prossimo autunno, ma è probabile che a ottobre/novembre assisteremo a un nuovo incremento di casi. Ovviamente si spera che saranno pochi e che sapremo gestirli e controllarli senza tornare a chiusure e coprifuoco. Questo si chiama ‘imparare a convivere con il virus’”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Quanto alla carenza di dosi afferma: “Sul fronte vaccini, per le mancanze occorre acquistarli a livello extra-europeo: ci sono milioni di vaccini di tutte le marche disponibili anche da domani. Basta avere la volontà e la capacità di comprarli”. Un parere in linea con l’orientamento del Presidente campano, Vincenzo De Luca, che ha già stipulato un contratto di fornitura con l’azienda produttrice di Sputnik, andando oltre i vaccini contrattualizzati dall’Unione Europea.

“Il generale Figliuolo doveva arrivare prima” – ha affermato Bassetti – “bene che ci sia lui, ma arriviamo tardi. Per diversi mesi è mancato un obiettivo nella campagna vaccinale. Eppure bisognava guardare i numeri anche sulla mortalità per capire quanto fosse importante vaccinare le persone anziane e i fragili”. “Avremmo potuto fare come San Marino acquistando Sputnik v, abbiamo una legge ad hoc per fare acquisti in emergenza. Sul mercato extraeuropeo potremmo comprare 50 milioni di dosi di vaccino ed averle in una settimana: perché non lo stiamo facendo?

Advertisement