tamponi fai da te covid
tamponi fai da te covid
Advertisement

Solo due avevano sintomi lievi, gli altri erano completamente asintomatici

Come riporta l’ANSA , un focolaio di Coronavirus, più precisamente della variante inglese, è stato identificato all’ospedale di Abbiategrasso, nel Milanese, dove sono risultati positivi 7 infermieri vaccinati a gennaio con due dosi Pfizer.
Di questi solo due avevano sintomi lievi, ovvero alterazione del gusto, cefalea e raffreddore, gli altri non avevano sintomi e hanno scoperto di essere positivi con i controlli.

Dei 7 solo uno lavora in un reparto Covid. “Il messaggio – ha spiegato Nicola Mumoli, primario di Medicina degli ospedali di Magenta e Abbiategrasso – è che il vaccino va fatto velocementead ampio raggio. Ora, sette giorni dopo la positività gli infermieri stanno tutti bene”.

Il vaccino protegge al 94,7 per cento

Il farmaco offre una protezione pari al 94,7 per cento sette giorni dopo la somministrazione della seconda dose. La restante percentuale indica che il contagio potrebbe comunque essere possibile. Come dimostrano questi casi però, è plausibile anche una riduzione della gravità della malattia: infatti i sintomi dopo il vaccino sono comunque inferiori quando non vi è copertura.

Prenotazione vaccino con il sistema Poste, oltre 192mila al primo giorno

In Lombardia la prima giornata di prenotazione per le vaccinazioni anti-Covid relativa alla fascia di età compresa tra i 75 e i 79 anni, alle ore 18 di oggi, ha fatto registrare complessivamente 192.114 prenotazioni, di cui 177.313 sulla piattaforma digitale ‘Regione/Poste Italiane’; 11.551 al Contact Center; 1.647 attraverso i portalettere; 1.603 agli sportelli Postamat. I dati sono stati comunicati da Palazzo Lombardia.

Vaccinazione massiva in Lombardia, al via il sistema di Prenotazione con Poste Italiane . Ecco tutte le info

Advertisement