fedez auto donazioni 2 1607942768813.jpg
fedez auto donazioni 2 1607942768813.jpg
Advertisement
  • Come monitorare il filtro di un abitacolo

Il filtro aria di un abitacolo di una macchina, è molto importante da tenere sotto controllo e va monitorato costantemente. Molti si chiedono perché è necessario utilizzare tale tipologia di filtro in un’auto. Ebbene, il compito di un filtro d’aria di una macchina è quello di ripulire l’aria che entra dall’esterno, dalla presenza di polvere o di altri elementi, come ad esempio, il polline. Si tratta di un meccanismo tanto utile quanto delicato, quindi va sempre tenuto sotto controllo. Infatti, senza il ricambio d’aria fatto in maniera adeguata, all’interno della macchina potrebbero entrare polvere, batteri, microbi e non solo. Vediamo com’è fatto un filtro e come funziona.

  • Come funziona un filtro d’aria di una macchina

Il filtro d’aria di un’auto è realizzato con un materiale particolare che va ad ostacolare la presenza di particelle di sporco e di polvere. È generalmente fatto in carta (anche se esistono di vari materiali) ed è traspirante: ha una struttura che non si intasa perché la resistenza che ha nei confronti dell’aria è molto bassa. I filtri moderni, sono al carbone attivo (ha due strati in materiale sintetico ed uno al carbone attivo) ed infatti, permettono di tenere l’anidride carbonica per una qualità migliore dell’aria.

Il filtro d’aria di una macchina non è molto complesso come struttura. Funziona come quello di un aspirapolvere, ovvero va a filtrare sporco il polvere in modo tale che nella macchina possa entrare aria pulita. Nel tempo questo filtro finisce però per intasarsi e quindi va sostituito: ecco perché va tenuto sempre sotto controllo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Quando un filtro si intasa, gli effetti negativi possono essere numerosi e vanno ad influire sulla salute dell’autista e dei passeggeri in maniera negativa. Bisogna quindi fare particolare attenzione a questo piccolo elemento in grado però di fare la differenza in auto.

  • Quando sostituire il filtro d’aria di una macchina

In genere, a specificare quando sostituire il filtro d’aria di una macchina è lo stesso produttore. Infatti, la maggior parte degli standard europei, parlano di una sostituzione che deve avvenire ogni 15.000 km circa. In questo lasso di tempo il malfunzionamento del filtro però può verificarsi prima, soprattutto se magari vi è stata una sanificazione molto più profonda.

Per capire se è il momento di cambiare il filtro d’aria oppure no, bisogna verificare che ci siano una serie di condizioni. Ad esempio, se iniziano ad esserci dei segnali come un funzionamento inefficiente della ventola dell’abitacolo, odori sgradevoli nell’automobile e anche talvolta la condensa ai finestrini. Questi elementi sono dei segnali che indicano che il filtro va sostituito.

Il filtro dell’abitacolo in linea di massima va sostituito almeno due volte l’anno, ovvero in autunno e in primavera. Però se si utilizza molto spesso la macchina su strade polverose, in condizioni di traffico intenso oppure con un clima umido, allora talvolta può essere necessario intervenire prima con la sostituzione del filtro.

  • Come procedere alla sostituzione del filtro d’aria

Per sostituire il filtro d’aria di un’autovettura, bisogna innanzitutto, identificare il modello della propria automobile e poi, procedere alla sostituzione. Il componente in genere, è posizionato dietro il vano portaoggetti, sotto il cofano o sotto il cruscotto. Una volta trovato il filtro, bisogna rimuovere il coperchio, poi andare a togliere i fermi che lo tengono bloccato. Successivamente, si rimuove il componente difettoso e si sostituisce col pezzo di ricambio nuovo.

Cambiare il filtro d’aria di una Toyota

In linea di massina, il marchio Toyota, prevede di cambiare il filtro ogni 16 mila km oppure in altri tempi a seconda di quello che è il modello specifico. Innanzitutto, comprate il filtro di ricambio e poi, troverete il filtro da sostituire sotto il cruscotto, nel cassettino. Togliete il fermo e inserite il nuovo filtro, in modo tale da garantire un ricambio d’aria in auto senza la presenza di sporco e di polvere.

  • I vantaggi di un filtro d’aria perfettamente funzionante

Il filtro dell’aria di un’autovettura non può essere sottovalutato nella sua funzione perché è un elemento essenziale. Come i motori infatti non possono funzionare senza il ricircolo dell’aria, così c’è bisogno anche di aria pulita nell’abitacolo, priva di ogni tipo di impurità. Inoltre, l’aria è necessario che venga filtrata adeguatamente anche per la salute dell’autista e dei passeggeri della vettura.

Fonti di informazione:

https://www.pezzidiricambio24.it/ricambios/filtro-antipolline

https://www.wikihow.it/Cambiare-il-Filtro-dell%27Aria-dell%27Abitacolo-di-una-Toyota

Advertisement