pregliasco bassetti
pregliasco bassetti
Advertisement

Per Matteo Bassetti, al punto di vista operativo l’estate è dietro l’angolo

“Dobbiamo ragionare non tanto per l’estate, nella quale credo sia utopico pensare di tornare alla normalità, ma mettere in sicurezza italiani e prepararci per l’inizio dell’autunno”

“Sul fatto di essere fiducioso per l’estate, il ministro Speranza è stato forse troppo ottimista. In questo momento è giusto che il ministro della Salute dia messaggi rassicuranti, però dal punto di vista operativo l’estate è dietro l’angolo. Dobbiamo ragionare non tanto per l’estate, nella quale credo sia utopico pensare di tornare alla normalità, ma mettere in sicurezza italiani e prepararci per l’inizio dell’autunno”. A dirlo è l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria, che ha commentato le parole del ministro della Salute Roberto Speranza, secondo cui “faremo un’estate diversa” rispetto alle giornate che stiamo attraversando oggi con le restrizioni.

 Pregliasco Estate più serena

“Sono ottimista per quanto riguarda la prossima estate – ha dichiarato il virologo durante la live su Youtube di Fanpage.it -. Bisogna però andarci con i piedi di piombo: se raggiungeremo buoni livelli di vaccinazioni, con le somministrazioni del siero per i più fragili, avremo risultati positivi che ci permetteranno di essere un po’ più sereni. Lo abbiamo visto con i dati tra gli 80enni, così come quelli per gli operatori sanitari e le Rsa. Qui in particolare il 40% delle persone sono vaccinate e non vi sono più stati focolai. Abbiamo visto dati promettenti anche in Gran Bretagna, dove si delinea sempre di più la fine del tunnel. La prossima estate dovrebbe permetterci di avere una convivenza più civile con il virus, ma è importante non fare un libera tutti eccessivo come la scorsa estate”. Difficile dopo un anno di maratone tra chiusure e aperture. Certo, come conferma il virologo, il nuovo galateo del Covid dovrà essere rispettato. “Vedremo sull’obbligatorietà della mascherina – dice ancora Pregliasco – il suo utilizzo è stato un elemento importante per rallentare la diffusione. Infatti l’influenza e le infezioni respiratorie hanno fatto appena capolino con le mascherine, questo è indice dell’efficacia di questi dispositivi .

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

 

 

Advertisement