pexels picography 4700 scaled
pexels picography 4700 scaled
Advertisement

Per le donne dalle donne. Questo potrebbe essere il claim del progetto WeTree che vuole dar vita a tanti boschi urbani dedicati a tutte quelle donne che si sono distinte nelle loro attività.

WeTree

Dall’incontro tra donne, e tra le loro idee e iniziative che hanno al centro la sostenibilità e le
pari opportunità, nasce weTree: Ilaria Capua, scienziata e direttrice del Centro di Eccellenza
One Health dell’Università della Florida, Ilaria Borletti Buitoni, presidente weTree e vicepresidente del FAI, Maria Lodovica Gullino direttore del centro Agroinnova dell’Univeristà di Torino, sono le sostenitrici di questo progetto che ha l’ambizione di replicarsi a catena su tutto il territorio nazionale. Ambiziosi gli obiettivi: in primis stimolare una consapevolezza ambientale in prospettiva circolare realizzando aree verdi intitolate a donne “virtuose” che si sono impegnate per una società migliore; e così a Torino nascerà il Bosco degli altri intitolato a Lia Varesio, a Milano il Vivaio Bicocca ospiterà il Bosco delle STEM, a Palermo l’Orto Botanico verrà ampliato, a Perugia si interverrà sui cipressi intorno al Tempio di Sant’Arcangelo.

Il Bosco STEM di Milano

All’interno del Vivaio Bicocca a Milano verrà realizzata un’area di forestazione urbana
funzionale, un percorso verde dedicato alle discipline scientifico-tecnologiche (STEM), ubicato in zona 9 di Milano, tra via Cozzi e via de Marchi. Il Bosco STEM non rappresenta solo una strategia per migliorare la qualità dell’aria (più ossigeno e meno inquinanti) o per apprendere nozioni tecnico scientifiche, ma sarà un’isola ecologica nel contesto urbano con due obiettivi principali: implementare la biodiversità vegetale e promuovere il benessere animale con particolare riferimento all’avifauna e agli insetti impollinatori.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Dedicato alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)
In una società che invecchia è sempre più chiaro che vivere in un ambiente sano è
fondamentale per prevenire fenomeni infiammatori e degenerativi. È altrettanto essenziale
avere impatto sulle giovani generazioni, combinando la tecnologia con la conoscenza della
natura. Da sempre l’uomo ha appreso informazioni da ciò che lo circonda: da qui nasce l’idea di un percorso dedicato alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) all’interno di un bosco accessibile a studenti, docenti ma anche ai cittadini, che potranno interagire con la natura e acquisire nuova conoscenza, promuovendone il valore sociale.

Advertisement