Trenitalia Frecciarossa1000
Trenitalia Frecciarossa1000
Advertisement

Milano-Roma – In arrivo il primo Frecciarossa Covid free. Sperimentazione da aprile. Test in carrozza anche sui treni estivi per le mete vacanziere.

Ad annunciarlo è stato l’amministratore delegato e direttore generale di FS Gianfranco Battisti. “I primi di aprile realizzeremo un treno covid free che inizialmente andrà tra Roma e Milano – ha detto il dirigente dell’azienda alla presentazione del treno sanitario e dell’hub vaccinale alla stazione Termini – Faremo i test prima di salire a bordo a personale e passeggeri”.

Medici in carrozza

La news sul Frecciarossa Covid free è stata data a margine della presentazione del treno sanitario equipaggiato per la cura e il trasporto dei pazienti durante emergenze o calamità e del polo delle vaccinazioni per contrastare la diffusione del  Covid-19 nell’hub ferroviario di Roma Termini.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il treno sanitario, ricordano da Fs Italiane, è un progetto nato dalla collaborazione con il dipartimento della Protezione Civile e l’Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu).

Il convoglio è dotato di personale sanitario dedicato su carrozze equipaggiate con specifiche attrezzature mediche e potrà essere messo a disposizione per la gestione di emergenze nazionali o internazionali.

Il treno può avere la funzione di trasporto pazienti verso altre zone d’Italia o all’estero per alleggerire la pressione sulle strutture ospedaliere, oltre a rappresentare un’integrazione al servizio sanitario territoriale per la gestione delle emergenze, in caso di utilizzo come Posto Medico Avanzato.

Advertisement