fieravaccini010
fieravaccini010
Advertisement

Accordo raggiunto tra Governo, Regioni e associazioni dei medici specializzandi sulla partecipazione dei giovani camici bianchi alla campagna vaccinale contro il Coronavirus.

La campagna vaccinale, non solo in Lombardia ma in tutta Italia, guadagna nuovi “soldati” che potranno aiutare a somministrare i vaccini. I medici specializzandi hanno infatti raggiunto un’intesa col Governo e le Regioni: potranno somministrare i vaccini a partire dal primo anno di specializzazione, fuori dalle ore dedicate alla formazione e su base volontaria. Chi aderirà sarà “reclutato” dalle aziende e dagli enti del Sistema sanitario nazionale con contratti compatibili con la formazione specialistica, a tempo determinato o di lavoro autonomo. La durata dei contratti, che prevederanno adeguata copertura assicurativa, sarà di massimo sei mesi eventualmente rinnovabili in caso di emergenza. Fissata anche la retribuzione: sarà di 40 euro lordi all’ora.

 

 Ecco il Messaggio dell’Associazione Nazionale dei Medici in Formazione Specialistica

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA – UNA GRANDE VITTORIA PER TUTTI

Con grande soddisfazione annunciamo che le associazioni dei Medici in formazione specialistica hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa per il coinvolgimento dei Medici Specializzandi alla campagna vaccinale.
I Ministeri e la Conferenza Stato-Regioni hanno recepito il senso profondo delle nostre richieste ed accolto le nostre proposte:

-Adesione pienamente VOLONTARIA
-CONTRATTO compatibile con la formazione specialistica
-TUTELA della FORMAZIONE
-Adeguata copertura ASSICURATIVA
 Stanziamento di risorse che preveda una RETRIBUZIONE di 40 euro/h lordi omnicomprensivi
 I Medici Specializzandi sono professionisti della Salute come gli altri, ogni giorno si prendono cura dei propri pazienti negli ospedali e sul territorio. Fin dal primo giorno della pandemia, con ferrea volontà hanno aiutato il Paese in un momento di difficoltà, senza mai far mancare il proprio sostegno, nemmeno per un giorno.
 In questo ultimo anno abbiamo chiesto tutele, diritti e soprattutto una dignità professionale al pari di tutti gli altri Medici.
Confidiamo che questo passo in avanti sia solo l’inizio di un percorso di proficua collaborazione per il miglioramento della formazione e del lavoro dei Medici in Formazione Specialistica.
I Medici in Formazione Specialistica sono il futuro del Servizio Sanitario Nazionale. Tutelare il loro lavoro e la loro formazione significa prendersi cura della salute della popolazione.
Advertisement