84457921 2901103366578404 4840203717665882112 n 1
84457921 2901103366578404 4840203717665882112 n 1
Advertisement

LA STORIA 

Per quale motivo a Milano il Carnevale è sempre accompagnato dall’aggettivo “ambrosiano” e dura qualche giorno in più rispetto al resto d’Italia? In effetti la cosa è un po’ strana: nel 2021, ad esempio, mentre tutta Italia festeggerà tra l’11 e il 16 febbraio (il giorno successivo, il mercoledì delle ceneri, si apre il periodo di Quaresima) a Milano il carnevale prosegue fino al 20 febbraio.

Nel capoluogo lombardo il Carnevale Ambrosiano non termina il martedì grasso, ma il sabato seguente. Il nome è legato ad una leggenda: Sant’Ambrogio, patrono di Milano, era impegnato in un lungo pellegrinaggio a Roma e chiese così alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le celebrazioni della Quaresima. Perciò ancora oggi nell’arcidiocesi di Milano il rito delle Ceneri si celebra la prima domenica di Quaresima, come avveniva anticamente, e non di mercoledì.

IL COMUNE ORGANIZZA

Ecco l’iniziativa organizzata dal Comune Di Milano, per forza di cose in streaming, ma per fare compagnia a tutti ci saranno diverse sorprese ogni giorno sul sito https://www.yesmilano.it/carnevale-dei-colori .

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Da martedì 16 a sabato Grasso 20 Febbraio il divertimento è assicurato con le avventure del Clown detto “Toni”, parente del clown Augusto dal naso rosso e di Zanni, figura della Commedia dell’Arte.

“L’iniziativa porterà divertimento e leggerezza direttamente nelle case – spiegano da Palazzo Marino – presentando ogni giorno una diversa puntata in cui, grazie alla figura iconografica del Clown Toni – parente stretto dello Zanni della Commedia dell’Arte oltre che del più blasonato Arlecchino – il Carnevale Ambrosiano sarà celebrato in modo alternativo con spettacoli, storie, canzoni, musiche dal vivo e contributi internazionali dai più importanti artisti che hanno lavorato in passato a Milano, e anche una piccola sezione storica e di curiosità”.

Per seguire il programma completo : https://www.yesmilano.it/carnevale-dei-colori

PER CHI CERCA QUALCOSA DA VIVO

Visto che non è consigliato viaggiare, a Milano c’è lo Yacout che vi farà sembrare di essere a Marrakech ! Oltre al pranzo con sapori particolari, ci saranno spettacoli di danza del ventre ….. i posti sono limitati, per tutte le informazioni clicca QUI

 

Brunch Milano : la proposta servita allo Riad Yacout nell’atmosfera di Marrakech !

 

VOGLIA DI SHOPPING ?

Moscova District Market Private Sale : sconti dal 50% all’80% su top brand uomo donna

Mai così in anticipo, per pochi giorni la Private Sale con sconti dal 50% all’80% su top brand uomo donna

Advertisement