f4497ff04f 67705852
f4497ff04f 67705852
Advertisement

L’avevano annunciato a gran voce, dal 1 gennaio non sarà più possibile fumare all’aperto nei parchi e alle pensiline dei tram. Oggi invece arriva la notizia del rinvio dell’entrata in vigore.

Slitta il divieto di fumo all’aperto a Milano

La norma non partirà dal 1 gennaio 2021 ma dal 19 gennaio 2021. Nessun ripensamento dunque, ma solo un piccolo rinvio causato da ragioni burocratiche e amministrative.

A partire da questa data non si potrà fumare nei parchi e nelle pensiline dei tram. Il divieto sarà mitigato dalla clausola dei 10 metri di distanza di sicurezza. Dal primo gennaio 2025 invece questo divieto interesserà tutte le aree all’aperto della città.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Palazzo Marino ha precisato che il rinvio è dovuto a motivi burocratici. Nelle oltre due settimane che precedono lo stop parziale al fumo, il Comune lancerà una campagna informativa in modo che tutti i milanesi arrivino alla “scadenza” con le informazioni corrette.

In particolare, sarà vietato fumare:

  • presso le fermate dei mezzi pubblici
  • nei parchi
  • nelle aree cani
  • nei cimiteri
  • nelle strutture sportive, come gli stadi.

 

 

 

Dal 1° ottobre 2022, sarà vietato utilizzare gasolio anche negli impianti di riscaldamento già esistenti.

Viene regolamentato infine l’utilizzo di legna per alimentare i forni delle pizzerie che a partire dal 1° ottobre 2022 dovrà essere di “Classe A1”, mentre per quanto riguarda gli esercizi commerciali sarà obbligatorio tenere le porte chiuse entro il 1° gennaio 2022.

Advertisement