neve milano
Advertisement

Alberi e rami caduti a Milano, bloccate alcune linee dei tram. La perturbazione è durata tutta la mattinata 

A Milano è subito scattato il piano d’emergenza previsto dal Comune: in città si sono registrati alberi caduti e una serie di disagi al traffico. Una donna è rimasta ferita in modo lieve per la cauta di un palo. Per fronteggiare l’arrivo della precipitazione sono intervenuti i mezzi spazzaneve e spargisale. In città la neve si è aggirata attorno ai 20 centimetri, con le strade principali spazzate ma molte altre, quelle secondarie, ancora innevate.

Centrali operative di vigili del fuoco e polizia locale sono stati a lungo in affanno per i numerosi interventi dovuti alla neve, soprattutto a causa di alberi caduti e rami spezzati, ma anche di luminarie e ponteggi pericolanti, o a pezzi di cornicioni in bilico. In via Raffaello Sanzio linee del tram bloccate per due alberi che cadendo hanno tranciato i cavi aerei, e per l’intraversamento di due mezzi pesanti in via Varsavia. Una donna è inoltre rimasta ferita alle gambe sempre in via Sanzio a causa del cedimento di un palo della linea del tram. È accaduto pochi minuti prima delle 9 all’altezza del civico 21, quando, a seguito di una caduta di un albero, che ha colpito le linee aeree dei tram, uno dei `pali reggifilo´ che le sostengono è caduto a terra. Secondo le prima informazioni del 118 la donna ha riportato un trauma cranico, ma sarebbe cosciente e, sempre secondo i soccorritori, non in pericolo di vita.

IL SINDACO SALA 

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha precisato sul suo profilo online che «sono in azione a Milano 200 mezzo per salare e liberare le strade e 150 persone per spalare nei punti critici». Quindi ha replicato ad alcune critiche che sono arrivate sul web per la situazione delle strade: «Si ha idea dei danni che produce il sale sulle strade? Bisogna salare il necessario, non a rampazzo».

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

AGGIORNAMENTO ORE 13 di 3bmeteo.it . ANCORA NEVE SU LOMBARDIA E TRENTINO, PIOGGIA SUL RESTO DEL NORDEST. Fiocchi resistono su gran parte della pianura lombarda, ad eccezione di Cremonese e Mantovano dove il rialzo termico li ha trasformati in pioggia, così come sulla pianura veneta, friulana ed in Emilia Romagna. Fenomeni che però sono ormai cessati sulla Lombardia occidentale, mentre continua a nevicare in Trentino e in Alto Adige fin sul fondovalle. Si registrano accumuli di neve fresca che sfiorano i 40cm sulla pianura pedemontana bergamasca.

AGGIORNAMENTO ORE 17,20. ULTIMI FENOMENI AL NORDEST. Ci avviamo ormai verso la fase finale di questa perturbazione molto intensa che ha investito le regioni settentrionali con diffuse nevicate fino in pianura, anche abbondanti. Gli ultimi fenomeni interessano ancor Emilia, Dolomiti e Friuli, con accumuli pluviometrici che sfiorano i 50mm sul Pordenonese. Sul lato opposto si segnala ancora qualche fiocco di neve sulle Alpi occidentali al confine con la Francia.

LE PREVISIONI

Tendenza a miglioramento a partire dal pomeriggio con esaurimento dei fenomeni a partire da ovest. In serata nuvolosità irregolare con formazione di banchi di nebbia sulle zone di pianura. Attesi accumuli nevosi tra 10 e 20 cm in pianura (minori tra est bresciano e mantovano) e dai 30 ai 60 cm in montagna. Clima freddo, nottetempo e all’alba temperature intorno 0 gradi in pianura; in rialzo in giornata; dalla sera nuovo abbassamento con gelate diffuse. Venti deboli o moderati, fino a tesi o forti in montagna.

Meteo martedì 29 dicembre: neve oltre i 500 metri

Secondo gli esperti meteo di Arpa Lombardia martedì 29 dicembre il cielo sarà ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Le precipitazioni persisteranno in maniera debole sui rilievi e su parte della pianura orientale, mentre la neve cadrà attorno ai 500 metri. Le temperature subiranno un calo nelle minime mentre le massime saranno stazionarie. I venti saranno in pianura deboli occidentali, Milano  potrebbe arrivare anche a – 10 gradi . Andrà sicuramente meglio di Asiago dove oggi si sono toccati ben – 42 gradi !

30 DICEMBRE 

Continua l’ondata di freddo in Lombardia. Secondo il bollettino di Arpa Lombardia, le previsioni meteo di mercoledì 30 dicembre prevedono un cielo nuvoloso su tutta la Regione, ma senza precipitazioni. In particolare a Milano è prevista nebbia. Su tutto il territorio lombardo sono previste gelate sia la notte che al mattino.

Capodanno torna la neve in Lombardia 

Venerdì 1 gennaio e sabato 2 gennaio tornerà la neve su tutta la Lombardia. Le nevicate infatti sono previste anche al di sotto dei cinquecento metri. A Milano inizierà a nevicare nel pomeriggio dell’1 gennaio continuando fino a sabato 2 gennaio. Per l’1 gennaio le temperature minime saranno intorno a meno un grado e le massime intorno ai quattro gradi mentre sabato si prevedono minime intorno a meno un grado e massime intorno ai zero gradi.

 

Advertisement