8cd11387 761e 4a1b 9fb7 86992bb0dc17 large
8cd11387 761e 4a1b 9fb7 86992bb0dc17 large
Advertisement

 

Milano si conferma capitale europea dello sviluppo del 5G. La rete di nuova generazione di Vodafone ha raggiunto il 90% di copertura della popolazione cittadina con il segnale della rete internet mobile ultraveloce di ultima generazione.

La sperimentazione 5G a Milano ha interessato diversi settori come la sanità, l’industria, la mobilità e la sicurezza. Grazie all’esperienza maturata in questo progetto, Vodafone starebbe realizzando soluzioni 5G commerciali per i primi clienti Business e nuove coperture 5G dedicate alla digitalizzazione delle imprese.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“Proseguiamo con la nostra strategia di investimenti per accompagnare la trasformazione digitale del Paese. Il 5G non è solo un’opportunità ma una necessità, per sostenere il trend di crescita esponenziale della domanda di dati accelerata dalla pandemia”, ha detto Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia

‘‘Con la copertura di oltre il 90% della città e con gli oltre 40 progetti della nostra sperimentazione, Milano si conferma capitale europea del 5G – ha detto Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, spiegando che – L’emergenza che stiamo vivendo ha acuito l’importanza per il Paese di disporre di una infrastruttura di telecomunicazioni moderna e ha accelerato l’adozione di modelli digitali da parte di imprese e amministrazioni – ha aggiunto Bisio – Proseguiamo con la nostra strategia di investimenti per accompagnare la trasformazione digitale del Paese. Il 5G non è solo una opportunità ma una necessità per sostenere il trend di crescita esponenziale della domanda di dati, accelerata dalla pandemia.

Domande frequenti

Cos’è il 5G?

Il 5G è la nuova tecnologia di comunicazione mobile. Non si tratta della semplice evoluzione dell’attuale rete 4G, poiché prevede anche l’introduzione di nuovi paradigmi infrastrutturali che permetteranno l’introduzione e lo sviluppo di applicazioni e prodotti innovativi. Grazie al 5G sarà possibile gestire nuovi scenari di connettività caratterizzati da altissima affidabilità e bassissima latenza.

Cosa cambierà con il 5G?

Il 5G migliorerà non solo la velocità di connessione (che potrà superare i 10 Gbps) ma consentirà anche lo sviluppo di applicazioni che richiedono bassa latenza (il tempo di risposta scenderà a 1-10 ms) e alta affidabilità (i servizi “mission critical”) o la connessione di milioni di oggetti e sensori a bassa energia per chilometro quadrato (i servizi “massive IoT”).

Advertisement