San Babila 3 2 1
San Babila 3 2 1
Advertisement

MAXI AREA PEDONALE DAL DUOMO FINO A SAN BABILA: il progetto

Dal Duomo, attraversa corso Vittorio Emanuele e piazza San Babila, allungandosi fino a largo Augusto e, attraverso la riqualificazione di piazza Santo Stefano, arriva fino all’area «car free» dell’Università Statale, tra via Festa del Perdono e largo Richini.

É questo il progetto di trasformazione della zona San Babila-largo Augusto a cui puntano il Comune e la società M4 dopo la realizzazione della linea blu della metropolitana. Uno sprono a guardare oltre i cantieri che accompagneranno i residenti ancora per qualche anno. Nel progetto previsti più spazi per i pedoni, verde, biciclette, trasporto pubblico e taxi. Questo in funzione del fatto che, quando la M4 sarà terminata, permettendo di arrivare in 15 minuti dall’aeroporto di Linate oppure di proseguire verso verso zona Sant’Ambrogio e Solari arrivando fino a San Cristoforo, la circolazione sarà molto più viabile.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ieri sono stati mostrati in anteprima i rendering del progetto ai consiglieri comunali del Municipio I e alle associazioni dei commercianti e cittadini, da parte dell’assessore alla Mobilità Marco Granelli e dal presidente di M4 Fabio Terragni.

MAXI AREA PEDONALE DAL DUOMO FINO A SAN BABILA: il progetto
MAXI AREA PEDONALE DAL DUOMO FINO A SAN BABILA: il progetto
MAXI AREA PEDONALE DAL DUOMO FINO A SAN BABILA: il progetto
MAXI AREA PEDONALE DAL DUOMO FINO A SAN BABILA: il progetto
MAXI AREA PEDONALE DAL DUOMO FINO A SAN BABILA: il progettoMAXI AREA PEDONALE DAL DUOMO FINO A SAN BABILA: il progetto
MAXI AREA PEDONALE DAL DUOMO FINO A SAN BABILA: il progetto
MAXI AREA PEDONALE DAL DUOMO FINO A SAN BABILA: il progetto
MAXI AREA PEDONALE DAL DUOMO FINO A SAN BABILA: il progetto

«Il restyling dell’area riprende anche il progetto del 1996 di Caccia Dominioni, racconta Granelli, agevolando le connessioni fra linee di superficie e metrò oltre che con i taxi».

L’ampliamento dell’area pedonale permetterà di unire i due lati di piazza San Babila, estendendo l’area pedonale fino a largo Toscanini e creando un percorso riservato lungo corso Europa che, con la creazione di una Ztl, sarà percorribile solo ai trasporti pubblici, ai taxi e al carico/scarico. In Corso Europa, verrà costituita una pista ciclabile e sarà a senso unico di marcia nel tratto tra via Borgogna e il parcheggio di largo Corsia dei Servi e tra via Cavallotti e largo Bersaglieri.

Un’altra proposta del Comune riguarda la chiusura al traffico dei due corsi laterali di largo Augusto permettendo però alle auto di continuare lungo l’itinerario via Cesare Battisti-via Cavallotti-corso Europa-via Larga e tenendo la svolta a sinistra da largo Bersaglieri a via Verziere. È prevista anche una nuova pavimentazione in cubetti di granito nazionale posati in file parallele in continuità con largo Toscanini, corso Europa e largo Bersaglieri, Verziere e largo Augusto.

Largo Toscanini avrà una pavimentazione a raso con nuove alberature e accesso consentito solo a mezzi pubblici e taxi. Settanta nuovi alberi verrano poi piantati alla  fine dei lavori sull’area, da largo Bersaglieri a largo Augusto.La pandemia ha tenuto fermi i cantieri e causato pesanti ricadute alla società M4 per questo la giunta ha accolto la richiesta di pagare acconti mensili pari al 95% dei lavori in modo da garantire liquidità.

 

 

Advertisement