“Così rispettiamo anche le norme anti-Covid”
I tempi cambiano. Le offerte in chiesa potranno essere fatte anche con bancomat o carta di credito. Da oggi si può a Cicognara, paese in provincia di Cremona, dove la Diocesi ha installato un bussolotto, una sorta di pos, per le offerte in cui si può scegliere se fare una donazione alla comunità, alle opere di carità o ‘ai nostri preti’, ovvero alla parrocchia, alla caritas o all’Istituto diocesano per il sostentamento del clero. Per ora è una sperimentazione ma potrebbe presto allargarsi, tenuto conto che le norme anti Covid suggeriscono di evitare contatti e maneggiare denaro il meno possibile.
ECCO LE NOVITA’ SPIEGATE DALLA DIOCESI
Proprio in questa giornata in diocesi si “inaugura” un dispositivo digitale installato in modo sperimentale nella chiesa di Cicognara, la parrocchia dove don Primo Mazzolari “imparò” a fare il parroco. Si tratta di un bussolotto elettronico che consente di ricevere offerte attraverso bancomat e carte di credito. Il frutto di un progetto diocesano in sinergia con un’azienda italiana leader dei pagamenti elettronici. Ogni fedele può scegliere la destinazione della sua offerta: per la parrocchia, la Caritas diocesana o l’Istituto diocesano per il sostentamento del clero. Sarà naturalmente garantito l’anonimato di ogni donatore, che comunque potrà dedurre le spese presentando nella dichiarazione dei redditi l’estratto conto come giustificativo.
Di seguito il video di presentazione realizzato da don Andrea Spreafico, incaricato diocesano per il Sostegno economico della Chiesa: