Schermata 2020 10 22 alle 11.26.15 1603358783049.png arriva facebook dating    ma non sara come tinder
Schermata 2020 10 22 alle 11.26.15 1603358783049.png arriva facebook dating ma non sara come tinder
Advertisement

Facebook Dating nasce con tutte le promesse e le proposte per essere un’idea rivoluzionaria nel campo del dating online perchè asseconda gusti e modalità di incontro che fin’ora erano rimasti un po’ nell’anonimato. Per attivarlo basta un profilo personale sull’app Facebook, non serve scaricare altre applicazioni distinte. Ecco come funziona.

 Facebook Dating non è un’app ma una sua funzione che permette di fare match e incontrare l’anima gemella attraverso il social network più diffuso attualmente.

Cos’è Facebook Dating

Facebook Dating è una funzionalità di Facebook che esordisce in Europa e in Italia il 22 ottobre 2020: sarà accessibile man mano a tutti gli utenti Facebook ovviamente con i dovuti tempi tecnici di rilascio e aggiornamento. Riservata ai maggiori di diciotti anni, ottiene informazioni dalla pagina madre, ma non viceversa.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Accedere a Facebook Dating non significa uscire da Facebook, e non serve naturalmente creare un nuovo profilo ad hoc per poter farne uso. Non preoccupatevi: potrete mantenere il vostro attuale profilo e nessuno fra i vostri contatti saprà se avete abilitato o meno la funzione di dating.

Nelle prime schermate Dating si presenta con tutte le informazioni utili a capire come il proprio profilo si differenzia da quello visibile comunemente su Facebook. Non appena si accede, vengono infatti messe in luce le norme e condizioni d’utilizzo e ci viene chiesto di flaggare le concessioni riguardo l’utilizzo dei dati, la condivisione della posizione, il regolamento della privacy.

Come funziona Facebook Dating

Quello che rende Dating diverso dalle app d’incontri già sul mercato non è tanto la modalità con cui i profili appaiono (è il normale swipe left-right), ma è la ricerca approfondita con cui si viene scelto il target di persone che vorremmo coinvolgere.

Le altre persone che usano Dating verranno raccolte da pagine Facebook, gruppi, community di pagine e profili che, per luoghi visitati e interessi comuni, si avvicinano alla nostra esperienza sul social.

Si tratta di contatti interni alla rete, ma non interni al nostro giro di amici. Riguardo alla privacy, viene spiegato accuratamente che gli utenti non possono vedere i rispettivi profili Facebook né scriversi su Messenger: tutto, dichiarano le norme, è pensato per rimanere custodito all’interno della funzione Dating.

Oltre a questo Dating permette, esattamente come Facebook, di scegliere e personalizzare il nostro profilo con interessi e curiosità. Suggerisce le mosse vincenti per costruire un profilo in linea con la nostra ricerca e permette di trovare persone con cui condividiamo preferenze

Questa nuova funzione di Facebook può in realtà diventare una sorta di ‘scrigno dei segreti‘ in cui raccogliere contatti presi da altri social – per esempio i follower Instagram – da inserire in una cartella ‘Crushes‘. Se due contatti si inseriscono nella cartella a vicenda Dating li mette subito in comunicazione. 

È poi possibile fare un check di gruppi/pagine/eventi per controllare i match. Sostanzialmente: più attivo sarà il profilo Facebook tanto più grande e fruttuosa l’attività su Dating.

Differenze fra Facebook Dating e Tinder

La differenza è principalmente filosofica: su Tinder, nella maggior parte dei casi, il meccanismo cardine rimane l’incontro occasionale. Alle volte si passa da Tinder solo per fare ‘swipe’ e farsi qualche risata con un’amica leggendo le descrizioni dei profili. Facebook Dating si prende molto più sul serio, vive del background cosmopolita di Facebook e offre un panorama più ampio di possibilità. L’amore duraturo e la ricerca dell’incontro perfetto sono le promesse della nuova proposta di Zuckerberg.

Facebook Dating è molto più mirato rispetto a Tinder: non è possibile mettere un cuoricino a chi non ha elementi in comune con noi, con i nostri gusti, con la geolocalizzazione o semplicemente con chi non soddisfa i requisiti da noi inizialmente richiesti. Mentre Tinder è un calderone di leggerezza ed erotismo, Facebook Dating si dota di un’aria carismatica e solo moderatamente osé.

Facebook Dating come attivare il profilo

Se tu a decidere se attivare Facebook Dating o se continuare ad utilizzare il “classico” Facebook. Clicca qui per attivare Dating: se ti appare il messaggio “Facebook Dating is Unavailable” attendi qualche ora. L’attivazione del profilo richiede l’utilizzo dell’app di Facebook (quella tradizionale): se la utilizzi già, non dovrai riscaricarla ma al massimo aggiornarla alla sua ultima versione.

Per poter utilizzare Facebook Dating devi essere maggiorenne. Tutte le attività che farai nella sezione Dating NON verranno MAI pubblicate sul tuo profilo Facebook: benché i due servizi co-abitino, sono due realtà totalmente distinte. L’unica cosa che li “collega” è la possibilità di utilizzare informazioni e foto che hai già caricato sulla piattaforma, così da non doverlo fare una seconda volta.

C’è però una funzione (ti spiegheremo le principali nel paragrafo sotto dedicato) che mette in comunicazione il tuo profilo su Dating con il tuo profilo standard di Facebook e – se lo hai collegato – anche di Instagram. La funzione in questione è molto curiosa ed interessante, a partire dal nome: Passioni Segrete. Altro non è che una lista di 9 persone tra i tuoi contatti, che “preferisci”, se anche loro ti hanno messo in lista, ci sarà il match. Diversamente mai nessuno saprà di essere stato inserito nella lista Passioni Segrete.

Se si crea il match sarà possibile avviare una conversazione o una videochiamata, ma non sarà possibile inviare foto, video, link, pagamenti. Le videochiamate possono essere rifiutate o ignorante, esattamente come avverrebbe con una normale videocall. E’ possibile segnalare e/o bloccare i profili.

In generale Facebook Dating ti permette di venire a contatto con tutte le persone iscritte al servizio: se qualcuna di loro stuzzica il tuo interesse, non dovrai far altro che fare tap su “Mi piace” per farglielo sapere. Presenti anche Eventi e Gruppi, così come già accade su Facebook: anche queste due realtà sono ulteriori occasioni per entrare in contatto con persone con i tuoi stessi interessi.

Advertisement