sfera ebbasta piazza cinisello balsamo
sfera ebbasta piazza cinisello balsamo
Advertisement

 

Per celebrare l’uscita del nuovo album di Sfera Ebbasta, dal titolo “Famoso”, il Comune di Cinisello Balsamo ha intitolato una piazza al cantante. Il trapper e il sindaco Giacomo Ghilardi hanno svelato lo scorso giovedì una targa intitolata a Gionata Boschetti, su cui è presente anche la firma rossa di Sfera. “Come tutti saprete, – ha detto il sindaco – la nostra città ha visto crescere uno tra i più importanti artisti italiani e internazionali. Gionata Boschetti, in arte Sfera Ebbasta, nonostante la sua giovane età, ha raggiunto una serie di traguardi estremamente importanti nel corso della sua carriera e ottenuto milioni di ascolti sulla piattaforma di streaming musicale Spotify. Traguardi importanti che, uniti ad un impegno civico e sociale verso i giovani e la nostra città, non potevamo non riconoscere e premiare, proprio noi di Cinisello Balsamo. Ciny, così da lui chiamata, oggi vuole conferire un simbolo di riconoscimento a questo artista, al nostro caro Gionata, Sfera Ebbasta”. La targa, nello spiazzo accanto a Villa Ghirlanda, rimarrà per i prossimi tre mesi, nell’ambito di un’iniziativa che il Comune ha appoggiato nella speranza di incoraggiare altri giovani artisti.

sfera ebbasta piazza cinisello balsamo

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Un’iniziativa che non è stata presa bene dai parenti delle vittime della strage di Corinaldo: la sera tra il 7 e l’8 dicembre 2018 cinque minorenni e una mamma persero la vita nella tragedia della Lanterna Azzura. Quella sera il trapper era atteso per un dj set. Doveva essere una serata all’insegna del divertimento, doveva essere la festa degli istituti scolastici, ma per tanti era anche l’occasione per vedere dal vivo il loro idolo: Sfera Ebbasta. Il trapper a Corinaldo non è mai arrivato, era atteso per un dj set, ma la discoteca si è trasformata in un inferno quando lui era ancora in autostrada per raggiungerla.

Ovviamente tanti non hanno mai attribuito le colpe al rapper, che a parer di molti non poteva centrare con la disgrazia di quella sera .

Dopo tutte queste polemiche il primo cittadino della città in provincia di Milano ha deciso di chiarire la situazione .

Ecco il pensiero di Giacomo Ghilardi il Sindaco di Cinisello Balsamo

Buonasera a tutti,
Ormai mi conoscete, sono abituato a metterci la faccia fino in fondo. È proprio in un momento di pausa dal lavoro, provo a mettere un po’ di ordine e a condividere con voi un pensiero sulla campagna di marketing legata al rapper Sfera Ebbasta, che in questi giorni ha fatto parlare tanto, non solo in città ma nel Mondo.
Proprio perché c’è stata un grande eco dal punto di vista mediatico e di marketing territoriale, possiamo dire, piaccia o no, che l’obiettivo di questa campagna è stato raggiunto.
Ci sono sempre molti modi di comunicare la propria opinione. Se alcuni hanno espresso il loro parere in maniera civile, altri sono scaduti nelle offese e nella maleducazione.
Addirittura alcuni giornali, per fortuna pochissimi, con l’unico intento di fare lo scoop, hanno scritto notizie totalmente inesatte.
L’allestimento è temporaneo, come ampiamente detto in ogni nostro comunicato e come anche motivato dalla legge che vieta la dedica ad una via o una piazza ad una persona non deceduta da almeno 10 anni.
Abbiamo in questi anni dedicato parchi gioco e luoghi della città a Don Gnocchi, Maria Cristina Cella, Falcone e Borsellino, il Carabiniere Giacomo Sessa, lo faremo con Carlo Alberto Dalla Chiesa. È su questa linea che è mia ferma intenzione proseguire.
Pertanto, tra qualche settimana, così come è stata collocata, la targa verrà riposta nel cassetto, per la contentezza di una parte e per il dispiacere di molti, anche commercianti, che mi hanno addirittura chiesto di lasciarla. Questo fa capire quante persone siano state richiamate a visitare il luogo.
Con questa installazione, Sfera ha deciso di omaggiare la sua città di origine. L’intervento si motiva con il lancio del suo nuovo disco, e l’artista è voluto partire simbolicamente proprio da Cinisello Balsamo, dove tutto è cominciato. Un attimo dopo, l’immagine dell’artista cinisellese era in tutte le piazze famose nel mondo: New York (Times Square), a Berlino, a Londra, a Milano.
E’ innegabile che la nostra città abbia avuto un’opportunità importante di farsi conoscere nel mondo e così è stato.
Indipendentemente dai gusti musicali, si sta parlando del cantante più in voga del momento. E a testimoniarlo il fatto che in un giorno ha già conquistato il Disco d’oro e raggiunto il record della canzone italiana più ascoltata di sempre nelle prime 24 ore.
Non siamo di fronte a un encomio civico. Peraltro quest’anno, con orgoglio, la nostra prestigiosa onorificenza l’abbiamo attribuita a medici, infermieri e personale ospedaliero.
Si tratta di una mera iniziativa di marketing: di promozione del nuovo album per l’artista e di valorizzazione territoriale per Cinisello Balsamo, che abbiamo accolto con piacere quando ci è stata proposta, con l’intento di riconoscere l’affetto per la città d’origine di un personaggio che oggi è famoso nel mondo. Un cinisellese!
Advertisement