plasma iperimmune
plasma iperimmune
Advertisement

Buoni risultati per il progetto Avis nella regione, ma ora servono altri donatori

Prosegue la raccolta di plasma iperimmune da usare per il trattamento dei malati di Covid: sono 2.200 le sacche raccolte in 6 mesi in Lombardia, di cui la metà ottenute grazie ai donatori di Avis Lombardia, che hanno aderito al ‘Progetto Plasma Iperimmune’. Un progetto ancora in corso e per cui Avis Lombardia lancia un appello a tutti i donatori che abbiano avuto il Covid o sintomi compatibili con questa malattia a farsi avanti per donare il loro plasma. A fare un bilancio del progetto è stata Avis Lombardia in una conferenza virtuale.

“Tramite le nostre unità, che però non sono presenti in tutte le province, abbiamo raccolto più di 1000 sacche di plasma iperimmune – spiega Oscar Bianchi, presidente di Avis Lombardia -. Le altre vengono raccolte dalle unità trasfusionali presenti negli ospedali”. Non tutto il plasma raccolto può essere utilizzato per diventare plasma iperimmune, ma deve avere una certa soglia di anticorpi al virus SarsCov2. “Gli studi condotti in primavera sui campioni raccolti nel lodigiano – aggiunge Giuseppe Cambiè, direttore sanitario Avis Regionale Lombardia – hanno mostrato che circa un quarto dei donatori aveva gli anticorpi al virus. Cifra poi calata con l’estate, in linea con la diminuzione dei contagi e della circolazione del virus, e ora di nuovo in aumento. La raccolta di plasma iperimmune è più efficace se fatta nel momento e nell’area in cui il virus sta circolando di più”.

ECCO IL MESSAGGIO DI AVIS LOMBARDIA

Il dono gratuito, volontario, periodico è alla base dell’essere donatore.
Da sempre e per sempre. Per ogni malato, in ogni singolo momento della storia, Avis c’è sempre stata e sempre ci sarà.
Anche per questa emergenza, ha continuato a garantire l’autosufficienza di sangue e plasma, grazie ai donatori che hanno continuato a donare.
E per la terapia con plasma iperimmune, è stata attore principale del progetto regionale e ancora lo è, grazie alle proprie Unità di Raccolta che effettuano la raccolta presso le proprie sedi associative e grazie alle Avis che pur non effettuando la raccolta si operano per la chiamata al donatore.
Il progetto continua, ed essere donatori diventa uno stile di vita, all’insegna della solidarietà e della risposta al bisogno, significa molto più di una donazione nel momento della guarigione.
Perciò chiediamo ai donatori guariti dal Covid di rivolgersi alle proprie Avis, e ai pazienti guariti di fare un pensiero di donazione che sia strutturato e che sia continuativo.
Entrare a far parte della famiglia di Avis significa molto più di una risposta all’emergenza. Significa esserci!
Dove donare plasma iperimmune nelle unità di raccolta associative:
AVIS PROVINCIALE BERGAMO – via Leonardo da Vinci, 4
AVIS PROVINCIALE MILANO – c/o Centro Avis “Vittorio Formentano” – Via Bonaparte 2
AVIS PROVINCIALE BRESCIA – Piazzetta AVIS, 1
Advertisement