natale panettone milano
natale panettone milano
Advertisement

Nonostante l’anno che stiamo vivendo e l’incertezza su come si potrà festeggiarlo, il Natale si fa sempre più vicino e la città è pronta per addobbarsi a festa. Le luminarie sono state montate, molte vetrine si sono colorate di rosso e qualcuno ha già persino acceso le luci sui balconi. Anche le pasticcerie milanesi non sono da meno con vetrine e prodotti natalizi già pronti e in tanti casi anche già spediti. Tra questi ovviamente non poteva mancare il panettone, simbolo delle feste meneghine. Ma quali sono alcuni dei migliori di Milano, tra insegne storiche, grandi classici e proposte più innovative? Ecco dunque una speciale selezione di alcuni dei panettoni più buoni di Milano!

Pasticceria Clivati 1969

natale panettone Milano

Solo materie prime di alta qualità, ecco il segreto del successo dei Mastri Pasticceri Clivati. Una qualità che non poteva certo mancare anche a Natale con il panettone che nasce da una ricetta antica con lievito madre che conferisce un gusto delicato, con una crosta elastica e compatta e con meno grassi e zuccheri.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La scelta del panettone Clivati 2020 è tra la ricetta classica e tradizionale o le versioni speciali ai tre cioccolati, al caffè e amaretto, al marron glacé o al vermouth e zenzero.

Dove: Viale Coni Zugna 57 o sul sito.

Pasticceria Marchesi 1824

natale panettone Milano

Uno dei simboli di Milano è sicuramente la Pasticceria Marchesi. Da diversi anni è ormai tradizione passare in Galleria per ammirare le bellissime vetrine natalizie tra panettoni e dolci di ogni genere. Per questo Natale 2020 la pasticceria ha pensato, oltre ai classici Panettone e Pandoro che vantano oltre due secoli di passione, di ampliare la propria offerta. Eccolo dunque nella versione con crema chantilly, marron glacé, gocce di cioccolato e granella di nocciola pralinata, e nella versione decorata a mano, in diversi stili natalizi, tra cui l’elegante cervo in un bosco di abeti innevati, il paesaggio londinese con la classica cabina telefonica rossa e gli angioletti dorati che si rincorrono.

Il Pandoro decorato a mano, disponibile esclusivamente su ordinazione, invece è ispirato alla corona Marchesi 1824, simbolo di tradizione, qualità e passione.

Dove: via Santa Maria alla Porta 11/a, via Monte Napoleone 9 e Galleria Vittorio Emanuele II. Una selezione di prodotti è disponibile online.

Pasticceria Sant’Ambroeus Milano

natale panettone Milano

C’è chi ama sperimentare e proporre soluzioni sempre nuove e chi invece fa della qualità e della tradizione il suo marchio distintivo. Tra questi c’è sicuramente la pasticceria Sant’Ambroeus di Milano che realizza il suo panettone solo con materie prima di origine nazionale, lievito madre e aromi naturali ottenuti dalle sapienti mani e dalle antiche ricette dei maestri fornai. Ovviamente però ci sono anche le varianti, in edizione limitata, per i più golosi con gocce di cioccolato e marron glacé.

La novità di quest’anno sarà il servizio pensato appositamente per il momento che stiamo vivendo. Sarà infatti disponibile a breve l’e-commerce per far avere a tutti la tradizione sulle proprie tavole, anche a coloro che non potranno passare nello storico negozio nel cuore della città.

Dove: Corso Matteotti 7 e a breve online.

Pasticceria Giovanni Cova & C.

natale panettone Milano

Una vera e propria opera d’arte di panettone si potrà trovare invece nella pasticceria Giovanni Cova & C. Grazie alla sua collaborazione con la Pinacoteca Ambrosiana e la Pinacoteca di Brera, il Natale 2020 della pasticceria celebra, tra gli altri, anche i 500 anni di Raffaello. Lo storico dolce natalizio, infatti, verrà racchiuso in eleganti ed uniche confezioni. Il panettone Grancioccolato con granella di nocciole, verrà racchiuso nella scatola che riproduce “la Scuola di Atene” di Raffaello, il simbolo della perfezione pittorica nel mondo, mentre il Panettone Classico, premiato con le Tre Stelle dall’ International Taste and Quality Institute, è avvolto nella riproduzione dell’opera di Raffaello “Lo Sposalizio della Vergine”.

Ad impreziosire ogni singola confezione, in regalo un libro con la descrizione esclusiva delle opere realizzato a cura delle due pinacoteche milanesi, proposto assieme a sei coupon di sconto.

Dove: via Cusani 10 e sul sito.

Pasticceria culinaria Clèa

natale panettone Milano

Tra le insegne più recenti ma che di certo non sono passate inosservate c’è anche la Pasticceria culinaria Clèa che per il Natale ha preparato diverse varianti del dolce più richiesto. Il panettone sarà dunque disponibile nel suo gusto classico, al cioccolato, cioccolato e pere, albicocca e mandorle e veneziana. Non mancheranno poi anche gli specialissimi: Marron glacé e Pistacchio e Amarena. Il panettone Clèa è un vero prodotto artigianale realizzato con materie prime di qualità e ingredienti naturali che, se da una parte gli conferiscono una durata di vita limitata, la scadenza è a 30 giorni dalla data di produzione, dall’altra sono marchio di garanzia della qualità!

Dove: via Giacomo Boni 25

Pasticceria Martesana

natale panettone Milano

La Pasticceria Martesana si distingue per la sua grande varietà di proposte di prodotti natalizi che quest’anno si arricchisce anche di una novità. E’ così che si potrà scegliere tra il panettone tradizionale, al cioccolato, allo strudel, ai marron glacés, la veneziana e il più amato di tutti il Panetùn de l’Enzo con la famosa farcitura al cioccolato e albicocche in confettura e semi candite. La novità 2020 invece è una vera e propria sfida: l’unione di due grandi protagonisti della pasticceria, il cioccolato e il pistacchio. Il risultato è una ricca, voluttuosa farcitura di cioccolato al latte che si sposa ad un’avvolgente ganache al pistacchio, il tutto ricoperto da una glassa di cioccolata fondente e granella di pistacchi.

Infine, Pasticceria Martesana aderisce al progetto Panettone Sospeso, per donare un panettone a chi ne ha bisogno.

Dove: Via Cagliero, 14, via Sarpi 62, Piazza Sant’Agostino, 7 e sul sito.

Advertisement