n21e09j6ryd4k9ky5xv7oad3
n21e09j6ryd4k9ky5xv7oad3
Advertisement

Cinquecentomila, per vaccinare con una spruzzata per narice migliaia di bambini.

È la campagna di vaccinazione anti-influenzale per i più piccoli: la Regione ha raggiunto l’accordo con i pediatri, che vaccineranno nei loro studi – o negli spazi messi a disposizione dalle Ats, per garantire il distanziamento sociale e vaccinare più persone – i bimbi fino a sei anni.

La campagna dovrebbe partire prima per i piccoli che hanno malattie croniche: per loro, il vaccino sarà quello “classico” con l’iniezione.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Per gli altri, invece, sarà usato per la prima volta un vaccino spray già diffuso all’estero (arriverà dagli Usa). Il vaccino sarà fatto, gratis, ai bambini dai 24 mesi (per i più piccoli lo spray non è indicato) fino ai 6 anni esclusi, da novembre in poi.

Milano i bambini tra i due e i sei anni dunque non dovranno andare in ambulatorio per il vaccino antinfluenzale, tranne in caso di malattie croniche.

Grazie a una collaborazione tra Atm e Fondazione Buzzi, nel mezzanino della fermata della metropolitana Gerusalemme, lungo la linea Lilla, i piccoli potranno ricevere gratis il vaccino somministrato dagli specializzandi della facoltà di Medicina della Statale di Milano, tramite spray-nasale in un piccolo ambulatorio temporaneo messo a disposizione da Metro cinque. In totale 40 bambini ogni pomeriggio, otto all’ora, secondo i calcoli.

L’accesso è su prenotazione.

Advertisement