7.1 C
Milano
domenica, Novembre 24, 2024
Advertisement

200 KM IN BICI SENZA MAI USCIRE DAL PROPRIO COMUNE? l’impresa riuscita di Dario Picco

immagini.quotidiano
immagini.quotidiano
Advertisement
200 KM IN BICI SENZA MAI USCIRE DAL PROPRIO COMUNE? l’impresa riuscita di Dario Picco. Così l’atleta di Ceriano Laghetto, in Brianza, ha rispettato le regole del Dpcm
È così che il 34enne di Ceriano Laghetto, appassionato di triathlon, ha trascorso la prima domenica di lockdown.
“Ho percorso tutte le vie del paese, frazioni comprese. Ho pedalato anche lungo le strade chiuse e persino nei parcheggi. Ogni volta arrivavo fino ai cartelli che delimitano i confini del Comune e tornavo indietro rifacendo il percorso da capo – racconta – Non ero sicuro di poter uscire da Ceriano per fare attività sportiva e così, nel dubbio, ho scelto questa soluzione per essere sicuro di attenermi a quanto previsto dal Dpcm”.
Amante dello sport, Picco si è cimentato più volte anche nelle cosiddette sfide “Ironman“, che prevedono in una sola giornata 3.8 km di nuoto, 180 km in bicicletta e 42 km a piedi.

“Per pura passione quest’anno mi sono dedicato maggiormente alle uscite in bici, facendone alcune molte lunghe, della durata di 12 o 14 ore – continua – Le regole anti-Covid sono molto restrittive anche in materia sportiva, ma è inutile piangersi addosso e lamentarsi continuamente. Bisogna combattere insieme questo maledetto virus, rispettando le regole, per sé e per gli altri. Così mi è venuta l’idea di pedalare per Ceriano”

Per raggiungere l’obiettivo di 200 km che si era prefissato, Dario Picco ha impiegato 6 ore e 28 minuti. L’atleta commenta così la sua impresa:

“Ho tenuto una media di 31 km/h, che pedalando da soli non è poi così male. Sono partito alle sette del mattino. C’era un’alba splendida e ho iniziato dalle vie residenziali, per poi percorrere più volte le arterie principali. Intorno al 150esimo km ho avuto un momento di crisi, ma una provvidenziale fontanella e una sosta su una panchina mi hanno rigenerato”.
Advertisement