domenicamuseo 1728x800 c
domenicamuseo 1728x800 c
Advertisement

Brutte notizie per chi aveva in programma di visitare un museo domenica 4 ottobre. Il Ministero della Salute ha emanato un’ordinanza che prevede lo stop ai musei gratis la prima domenica del mese.

La sospensione dell’iniziativa, presa in concerto con il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, rientra tra le misure di contenimento e gestione dell’emergenza coronavirus.

Le domeniche gratuite al museo hanno attirato sempre un gran numero di visitatori sia italiani che stranieri, con lunghe code all’ingresso dei siti più gettonati.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Stop domeniche gratis al museo: l’ordinanza

L’ordinanza pubblicata in Gazzetta Ufficiale afferma che:

“Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, ferme restando le disposizioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 agosto 2020, come prorogato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 settembre 2020, è sospesa l’efficacia delle disposizioni regolamentari di cui all’art. 4, comma 2, secondo periodo, del decreto del Ministro per i beni culturali e ambientali 11 dicembre 1997, n. 507, che prevede il libero accesso a tutti gli istituti e ai luoghi della cultura statali la prima domenica del mese.”

Le domeniche gratis al museo, iniziativa lanciata dal ministro per i beni culturali Dario Franceschini che prevede il libero accesso a monumenti, musei, gallerie, scavi, parchi e giardini monumentali statali, hanno dato grande impulso alla vita culturale nelle città italiane. Secondo i dati forniti dal Ministero, la misura ha fatto aumentare anche il numero di visitatori paganti.

Già nel 2018 l’iniziativa è stata messa a rischio sotto il successore di Franceschini, Alberto Bonisoli, che aveva annunciato di voler abolire le domeniche gratis al museo e la loro obbligatorietà, per dare l’autonomia sugli ingressi liberi ai direttori.

Advertisement