pexels adrianna calvo 21264 scaled
pexels adrianna calvo 21264 scaled
Advertisement

All’Acquario Civico di Milano arriva in mostra “Una vita da scienziata” che riunisce volti e competenze di grandi scienziate italiane, protagoniste del progetto “#100esperte – 100 donne contro gli stereotipi“, nato per valorizzare l’expertise femminile in settori percepiti ancora come di dominio maschile.

Il percorso di ritratti, realizzato dal celebre fotografo Gerald Bruneau, è stato ideato per contribuire al superamento di pregiudizi nella pratica scientifica ed è parte integrante del Palinsesto “I Talenti delle donne”.

Una vita da scienziata all’Acquario Civico di Milano

Le storie dei percorsi di vita e di carriera riguardano diverse discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Biologhe, chimiche, farmacologhe, ingegnere, astrofisiche, matematiche, chirurghe, paleontologhe, informatiche: sono solo alcune delle professioni, condotte ai massimi livelli, delle scienziate fotografate. Osservare ogni ritratto è come attraversare una soglia, che dà accesso ad ambienti protetti, privati, a spazi di ricerca e pensiero. Sono i luoghi di lavoro delle esperte: laboratori, università, ambulatori, in cui ogni giorno donne e uomini si impegnano per spostare i confini della conoscenza.

Gli obiettivi dell’esposizione sono di comunicare al grande pubblico le eccellenze femminili nella scienza, ispirando le giovani generazioni con role models avvicinabili e contribuendo al superamento degli stereotipi di genere che interessano ancora la pratica scientifica.

Informazioni utili

La mostra sarà visibile fino al 1 novembre 2020 nei seguenti orari  Martedì – Domenica 9.30 – 17.30 ǀ  Lunedì chiuso (ultimo ingresso ore 17.00)
Biglietti d’ingresso ǀ  5.00 euro intero, 3.00 euro ridotto (la visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso all’Acquario)

Advertisement
Advertisement